Re Carlo III inaugura il Royal Ascot 2023, la prima edizione dopo la scomparsa di Elisabetta

Protagonista della manifestazione Frankie Dettori, il leggendario fantino italiano che, a 52 anni, ha annunciato il ritiro per la fine dell’anno

20 giugno 2023
L'arrivo ad Ascot di Re Carlo e la Regina Camilla

L'arrivo ad Ascot di Re Carlo e la Regina Camilla

Londra, 20 giugno 2023 – È stato il giorno di Re Carlo III quello di oggi al Royal Ascot 2023, il tradizionale concorso ippico per reali e celebrità. Quella di quest'anno è stata un'edizione speciale, la prima dopo la scomparsa della Regina Elisabetta, appassionata come nessuno per i purosangue e per le corse dei cavalli. Alla sovrana defunta ad Ascot è stata dedicata non solo una delle competizioni in programma, ma anche un'ampia mostra fotografica che ripercorre le 24 vittorie collezionate dai cavalli di Elisabetta nel corso dei suoi 70 anni di regno. Così Carlo, accompagnato da Camilla, nonostante una passione per l'ippica decisamente più tiepida rispetto a quella della madre, non ha potuto non presenziare all'evento più glamour dell'aristocrazia britannica.

Il Re d'Inghilterra ha inaugurato la quattro giorni di gare che vedrà come protagonista Lanfranco ‘Frankie’ Dettori, il leggendario fantino italiano. A 52 anni ha annunciato il ritiro a fine 2023 e quindi sarà per l'ultima volta ad Ascot, dove ha compiuto una delle imprese più strepitose della sua carriera: vincere in una sola giornata tutte sette le gare a cui aveva preso parte. Era il 1996 e, 27 anni dopo, la leggenda di Frankie è più in forma che mai.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su