Terminetto ribalta il risultato e vince ai rigori

Torneo dei Quartieri Partita intensa e ricca di emozioni con il Campo d’Aviazione. Prima del fischio d’inizio il saluto delle associazioni

5 luglio 2024
Terminetto ribalta il risultato e vince ai rigori

Terminetto ribalta il risultato e vince ai rigori

TERMINETTO

11

CAMPO D’AVIAZIONE

10

TERMINETTO: Grande (Tartarini); Capasso, Poletti, Bartoli V., Bartoli L.; Picchi (Alexandru); Remedi Lo., Consani (Remedi Lu.), Orlandi; Guidi (Cosci), Benedetti. All. Morelli.

CAMPO D’AVIAZIONE/COOPERATIVA SA.VE.: Ceragioli; Carfora (Guidi), Navari, Del Chiaro, Scognamiglio (Ceresini); Pacini L., Pacini M., Checchi (Maguina); Gomes, Luisotti, Riad. All. Ratti.

Marcatori: 32’ pt Riad, 39’ pt Bartoli L.; 7’ st Remedi Lu., 37’ st Pacini L., 39’ st Luisotti, 43’ st Poletti.

VIAREGGIO - Il Terminetto torna sul trono di Viareggio. Lo fa conquistando la 13esima edizione del Torneo dei Quartieri Per Non Dimenticare (5° successo in bacheca) al termine di una finale, contro il Campo d’Aviazione/Cooperativa Sa.Ve., incredibile e bellissima con 6 reti e 14 rigori calciati. Alzi la mano chi ad una manciata di minuti dal fischio finale, con il Terminetto avanti 2-1, si sarebbe immaginato di arrivare nel recupero con il Campo d’Aviazione/Sa.Ve. avanti 3-2. Insomma è successo veramente di tutto in una finale degna di una kermesse straordinaria. Finale che è stata preceduta dal tradizionale saluto delle associazioni - Il Mondo che Vorrei, Associazione Italiana Xeroderma Pigmentoso (cui andrà in beneficenza quanto raccolto), FenomenAle ed Il Sorriso di Elisa - ospiti del Marco Polo Sports Center, e dalla partita tra Vecchie Glorie vinta dal Marco Polo sul Varignano 4-1 (Barsanti 2, Casa, Musetti/Cavalcante). La partita. Godibile sin dall’avvio con il Terminetto più manovriero ed il Campo d’Aviazione/Sa.Ve., incitato anche dalla maschera rionale Capitan Pinuglioro, più ficcante nelle giocate. In particolare Riad e Checchi sembrano avere l’argento vivo addosso ed è proprio Riad a sbloccare intercettando un tiro strozzato di Gomes. Il Terminetto però non si è scompone e, su cambio di gioco illuminante di Lorenzo Remedi, impatta subito con il piatto al volo del bravo Leonardo Bartoli. Nella ripresa Luca Remedi, con una straordinaria punizione della distanza, porta avanti il Terminetto; Terminetto che pare controllare fino agli ultimi incredibili minuti. Lorenzo Pacini sigla il 2-2 in mischia, poi Luisotti ribalta tutto con un mirabile pallonetto di esterno, dal vertice dell’area di rigore. Sembra finita ma Pacini infila il 3-3 con un imperioso stacco di testa, quando l’arbitro era già pronto a decretare la fine. Si va ai rigori dove è necessario addirittura arrivare all’oltranza, quando Tartarini, respingendo il penalty di Navari, dà il via alla festa del Terminetto. "Siamo contentissimi e voglio ringraziare questo gruppo straordinario - dice Roberto Morelli -. La dedica va alla città e agli organizzatori di questo magico torneo". Euforico anche il presidente Samuele Di Mare: "Noi ci teniamo tantissimo a questo appuntamento, come non esser felici". Giusto un po’ di rimpianto, ma tanto orgoglio anche nelle parole dello sconfitto Mario Ratti: "Il nostro torneo resta straordinario. Una finale stupenda e due squadre stupende. Siamo stati vicinissimi a rivivere la favola del Leicester". "Siamo felici lo stesso" conferma Giuliano Bertuccelli.

Sergio Iacopetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su