Tre successi a squadre per le spadiste e i team del fioretto. Coppa del mondo a tinte azzurre

La scherma italiana si conferma in salute con tre vittorie in coppa del mondo a squadre. Tommaso Marini segue le orme di Vezzali e Di Francisca anche a Ballando con le stelle.

17 agosto 2024
Coppa del mondo a tinte azzurre

La scherma italiana si conferma in salute con tre vittorie in coppa del mondo a squadre. Tommaso Marini segue le orme di Vezzali e Di Francisca anche a Ballando con le stelle.

Alle olimpiadi non sono arrivate tutte le medaglie sperate, in qualche caso anche per errori arbitrali. Ma la salute della scherma italiana è testimoniata dal risultato ufficializzato ieri, con tre vittorie in coppa del mondo nelle gare a squadre. Il tutto mentre Tommaso Marini, volto di punta della squadra di scherma, segue le tracce di altre due allieve storiche della scuola di Jesi e annuncia la partecipazione, come in passato per Vezzali e Di Francisca, a Ballando con le stelle che inizierà su Rai 1 dal prossimo 28 settembre (ci saranno anche Sonia Bruganelli, Nina Zilli, Francesco Paolantoni, Federica Nargi, Massimiliano Ossini, Federica Pellegrini, Alan Friedman, Bianca Guaccero, Luca Barbareschi, Furkan Palali e i Cugini di Campagna).

Tornando alle cose di pedana, l’Italia ha vinto la Coppa del mondo con tre squadre. Il ranking finale è stato definito dopo le Olimpiadi, con l’annuncio dei vincitori dell‘edizione 23/24 della Coppa del mondo. La scherma azzurra ha vinto con la spada ed il fioretto femminile ed il fioretto maschile. Trionfi per le spadiste del ct Dario Chiadò (foto), oro olimpico a Parigi con Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria; vitoria per le fiorettiste Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo e per i fiorettisti Filippo Macchi, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi, squadre guidate da Stefano Cerioni. A livello individuale sul podio sono salite Martina Favaretto ed Arianna Errigo, seconda e terza nel fioretto. "Siamo orgogliosi di questi successi che testimoniano gli eccellenti percorsi delle nostre squadre in tutto l`arco della stagione – ha detto il Presidente federale Paolo Azzi –. Nel prossimo congresso FIE l’Italia avrà l’onore di ricevere ben tre Coppe del Mondo". La Coppa del Mondo ripartirà nel weekend del 7-10 novembre.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su