Tricolori di Equitazione: Remold e Truppa vincono a Ornago, polo a Roma

Tre campionati italiani nel fine settimana: dressage e dressage paralimpico a Ornago, polo a Roma. Sara Morganti vince il tecnico di Grado 1 esperti, Salvadè il Grado 3. Remold e Truppa vincono i titoli tecnico e freestyle. Harpa-Samocar vince il campionato di polo.

2 ottobre 2023

Tre campionati italiani nel fine settimana, due a Ornago, dressage e dressage paralimpico alle Scuderie Malasspina, a Monza, e quello assai spettacolare di polo a Roma. Cominciamo dagli ’atleti speciali’: reduci dal quarto posto all’Europeo di Riesenbeck e con l’oro individuale al collo della Morganti nella sua categoria, qui a Ornago hanno confermato lo stato di grazia: dopo una premiazione speciale alla squadra e alla campionessa lucchese effettuata dal presidente Fise, Di Paola, dal ds federale Girardi e dal presidente Fise Lombardia, Orlandi, il tricolore tecnico di Grado 1 esperti, come da pronostico, è andato a Sara Morganti che ripresentava la veterana Royal Delight, seguita dalla Semperboni-Shiraz e De Carlo-Gravin vh Lindenhof Ah. Oro nel tecnico di Grado 3 alla Salvadè su Escari, nel Grado 4 esperti a Lunghi-Duncan davanti alla Mattioli-Rio Grande.

Invece nei campionati italiani di dressage due Valentine hanno conquistato i due titoli principali: la Remold quello tecnico esperti su Fraulein Auguste (68,783%), argento a Zaza-High Hopes W (68.717%) e bronzo la Truppa-Smile di Fontabeti (67,739%). Vale Truppa quello freestyle su Smile di Fontabeti (74,475%), argento alla Wahlund-Cerano Gold (73.390%) e bronzo a Zaza-High Hopes W (72.940%). Terzo tricolore del week-end quello di polo a Roma, 38esima edizione, con tanto di charity "Polo for Smiles". Ha conquistato il titolo Harpa-Samocar (Facello, Cusmano, Fanelli, Mancini) battendo di misura in finale UnoAerre Acquedotto Romano per 8 a 7. Terzo posto Maistà Baglioni.

Paolo Manili

Continua a leggere tutte le notizie di sport su