Tris di acquisti per il Pontedera. Ecco Sarpa, Gagliardi e Calvani

Il trio arriva in blocco, e in prestito, dal Genoa alla corte del nuovo tecnico granata Agostini .

9 luglio 2024
Tris di acquisti per il Pontedera. Ecco Sarpa, Gagliardi e Calvani

Tris di acquisti per il Pontedera. Ecco Sarpa, Gagliardi e Calvani

Il Pontedera attinge in Liguria. In particolare tra i colori del Genoa, club dal quale arriva il nuovo allenatore Alessandro Agostini e a cui da ieri fanno seguito tre calciatori, tutti under. A titolo temporaneo, vestiranno infatti granata in questa stagione Lorenzo Gagliardi, Simone Calvani ed Alessio Sarpa. Il primo in realtà è un volto conosciuto perché già nell’organico dato a Massimiliano Canzi l’anno passato, gli altri due invece sono alla prima esperienza in Serie C.

Gagliardi è un difensore classe 2004, che continua dunque a indossare la maglia del Pontedera dopo l’esperienza nella stagione 2023-24, la sua prima in una categoria, conclusa con 7 presenze tra campionato e Coppa Italia per un totale di 89 minuti in campo. In campionato le presenze sono state quattro, di cui una da titolare, quella nel match conclusivo della regular season sul campo della Carrarese. Gli altri tre gettoni sono tutti ingressi nel finale: alla 1a giornata, 4’ nel 2-0 al Sestri Levante, all’8a giornata, 18’ nel 4-0 al Rimini, e alla 21a giornata, 10’ nel 4-0 alla Fermana. Venticinque invece la panchine collezionate e nove le gare saltate per indisposizione. In Coppa quindi le altre 3 presenze. Un ingresso in Carrarese-Pontedera 0-1 e due maglie da titolare in Novara-Pontedera 1-2 e Virtus Entella-Pontedera 0-1.

Gli altri due genoani in arrivo, ed entrambi classe 2005, sono invece novità per il Pontedera, ma non per l’allenatore Agostini che li ha avuti nella squadra Primavera l’anno scorso. Calvani è un portiere, fratello minore del difensore Gabriele, già in granata nella stagione da poco conclusa.

Nell’ultimo campionato è stato titolare e e capitano del Genoa Primavera, con uno score di 28 presenze e 8 match chiusi a porta inviolata. Nel suo curriculum anche una convocazione in Serie A. Sarpa è invece un esterno ed è reduce da un’annata che lo ha visto scendere in campo 28 volte, mettendo a segno 3 gol e confezionando altrettanti assist. E’ il classico metronomo di fascia che sa mettersi a disposizione dei compagni e grazie alla sua duttilità sa agire anche nel ruolo di mezzala.

Da quando Moreno Zocchi è diventato direttore sportivo del Pontedera (estate 2022) i rapporti tra il Pontedera e il Genoa sono diventati più intensi. Il primo anno dalla Primavera genoana arrivò solo Marcandalli, l’anno scorso gli arrivi furono tre, Gabriele Calvani, Gagliardi e Ambrosini (quest’ultimo acquistato a titolo definitivo) e tre – per il momento - sono già quest’anno. Senza dimenticare che dal capoluogo ligure, ma sponda Sampdoria, nei due anni precedenti sono arrivati anche il difensore Bonfanti (che però era ed è di proprietà dell’Atalanta) e il centrocampista Somma. I tre neo granata saranno a disposizione già lunedì prossimo 15 luglio, giorno di inizio della preparazione che vedrà l’effettuazione dei test fisici.

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su