Unieuro Forlì: Vittoria Cruciale contro Fortitudo per i Playoff

Unieuro Forlì avanza verso i playoff con una vittoria chiave contro Fortitudo. La qualificazione matematica dipende dalla prossima partita contro Brindisi.

di STEFANO BENZONI
15 aprile 2025
Unieuro Forlì avanza verso i playoff con una vittoria chiave contro Fortitudo. La qualificazione matematica dipende dalla prossima partita contro Brindisi.

Unieuro Forlì avanza verso i playoff con una vittoria chiave contro Fortitudo. La qualificazione matematica dipende dalla prossima partita contro Brindisi.

La vittoria dell’Unieuro contro la Fortitudo ha permesso ai forlivesi di fare un importante passo avanti verso la qualificazione diretta ai playoff senza essere coinvolta negli spareggi dei play-in a cui accederanno le sei squadre dall’8° al 13° posto. Il passo avanti è stato importante ma non ancora matematico.

Oggi Forlì è quarta con 44 punti a -2 da Cantù terza (a -6 da Rimini, irraggiungibile), ma soprattutto a +2 sul terzetto a quota 42 formato da Verona, Rieti e Cividale e +4 sulla coppia Milano e Fortitudo che si trova a 40. Per avere certezze sulla qualificazione forlivese ai playoff bisognerà aspettare la partita di sabato sera contro Brindisi. Se l’Unieuro vincerà, l’accesso ai playoff dei romagnoli sarà matematico. E questo perché, anche in caso di successi di Milano e Fortitudo, i romagnoli sarebbero a +4 sull’ottava a una giornata dalla fine e quindi irraggiungibili.

Forlì sarebbe matematicamente ai playoff pur perdendo contro Brindisi a patto però di due sconfitte delle due squadre che oggi sarebbero condannate ai play-in: Milano e Fortitudo, entrambe in casa, rispettivamente contro Livorno e Rimini. Con queste due, è favorita in caso di parità: 2-0 su Milano e 1-1 con la Fortitudo, con cui però domenica ha ribaltato il -5 dell’andata vincendo di 9.

Se è vero che Forlì potrebbe vivere una serata complicata contro una Brindisi affamata di punti (ne ha 38) e di una buona posizione almeno nel play-in, potrà poi staccare il pass per uno dei primi sette posti domenica 27 aprile a Cento. Già, ma con quale classifica finirà la regular season? Il problema dell’Unieuro è che è penalizzata dagli scontri diretti contro tutte le inseguitrici: Verona, Rieti e Cividale. Ha lo 0-2 contro laziali e friulani e la differenza canestri negativa contro i veneti. Di conseguenza, portandosi dietro pochissimi punti (appena 2), se Forlì finisse agganciata finirebbe settima nella classifica avulsa.

A proposito, l’eventualità che manderebbe Forlì ai play-in è proprio una maxi parità a 5 o 6 squadre a quota 44, a causa degli scontri diretti. Ma Forlì dovrebbe fare 0/2 da qui a fine stagione.

Teoricamente, sabato sera potrebbe essere certa del quarto posto ma solo se dovesse battere Brindisi con contemporanea sconfitta di tutte le altre: Verona (che giocherà a Vigevano), Rieti (in casa contro Cremona) e Cividale (che affronterà in casa Cento). Difficile arrivare terzi: Cantù è alla portata (2 punti) ma Forlì ha gli scontri diretti sfavorevoli per un solo punto (-5 in casa, +4 in Brianza), dunque un eventuale sorpasso ci potrebbe essere solo se Forlì vincesse le ultime due e Cantù le perdesse entrambe, ad Avellino e in casa con Vigevano.

Ad ogni modo, sono in palio posizioni pesanti arrivare terzi darebbe diritto ai forlivesi di avere il vantaggio dell’eventuale bella in casa nei quarti e in semifinale. Mentre chiudere al quarto posto (o quinto) significherebbe godere di questa agevolazione solo nel primo turno. Terminare sesti o settimi non lo concederebbe mai.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su