Valentino Rossi al mondiale Endurance 2024: correrà anche a Le Mans

Il motociclista sette volte campione del mondo gareggerà nella nuova categoria LMGT3

27 novembre 2023
Valentino Rossi sul podio della Gt Challenge
Valentino Rossi sul podio della Gt Challenge

Roma, 27 novembre 2023 – Valentino non smette mai di correre, è quest’anno andrà ancora più veloce. E’ ufficiale, il Dottore parteciperà al Campionato mondiale endurance (WEC) nella nuova categoria LMGT3 nel 2024: il nome del sette volte iridato di moto compare in un primo elenco di partecipanti pubblicato oggi dagli organizzatori.

Il 44enne pilota, 7 volte campione del mondo nella MotoGP, che gareggia per il team belga WRT, guiderà una delle 18 auto iscritte alla nuova classe LMGT3, che sostituisce la categoria LMGTE Am (auto guidate da dilettanti in associazione con professionisti). Rossi dovrebbe anche partecipare alla leggendaria 24 Ore di Le Mans, gara top della stagione, che si disputerà il 15 e 16 giugno.

L'anno scorso Rossi ha vinto a Sarthe in una gara di supporto alla 24 Ore di Le Mans, la sua prima vittoria nel campionato con un'auto GT. Non si conosce ancora l'identità dei suoi due compagni di squadra per il 2024.

Un altro nome annunciato è quello del polacco Robert Kubica, che dovrebbe gareggiare nella categoria Hypercar. L'ex pilota di Formula 1, incoronato campione del mondo nel 2023 nella categoria inferiore LMP2 (che scompare in questa stagione), sarà al volante di una Ferrari privata.

Già annunciato dalla sua scuderia, il tedesco Mick Schumacher, figlio dell'ex stella della F1 Michael, farà il suo debutto nell'endurance nella sua classe regina come habitue' di Alpine. Al campionato parteciperanno in totale 14 costruttori (di cui nove in Hypercar), un record nella storia del WEC. (AGI) Red/Gip

Continua a leggere tutte le notizie di sport su