Atalanta, Michel Adopo si presenta: “Questa è la mia grande occasione”
Prime parole da nerazzurro per il centrocampista francese: “Sono una mezzala, ma gioco dove dice il mister, anche in difesa”

Michel Adopo, 23 anni
Bergamo – Primo giorno in nerazzurro per il centrocampista francese Michel Noury Adopo, reduce dalle visite mediche e dalle firme sul contratto che fino al 2027 lo legherà al club bergamasco.
A presentarlo ufficialmente alla stampa l’amministratore delegato nerazzurro Luca Percassi: “L’arrivo di Adopo ci riempie di orgoglio, c’erano varie squadre interessate a lui ma lui ha scelto Atalanta e di questo siamo orgogliosi. Al tempo stesso siamo convinti che per lui questa possa essere un’occasione importante. È il tipo di giocatore che cercavamo, è un ragazzo che si merita l’Atalanta e ha sposato in pieno la nostra filosofia: arriva in un reparto con tanti giocatori importanti, ma abbiamo tante partite da giocare ed è a disposizione del mister Gasperini per crescere e migliorare”.
Ventitrè anni il prossimo 19 luglio 2000, nato in Francia a Villenueve-Saint-Georges da genitori di origini ivoriane, cresciuto a livello giovanile nel Bussy-Saint-Georges e successivamente nel Torcy, Adopo è arrivato in Italia nella Primavera del Torino nel 2018, poi un prestito formativo biennale alla Viterbese in serie C, prima del ritorno in maglia granata: lo scorso anno con i granata 9 presenze in serie A e 2 in Coppa Italia con la rete decisiva al Milan.
“L’Atalanta per me è un grande club e quando si è interessata a me non ho avuto dubbi, qui posso fare un salto di qualità. Juric e Gasperini hanno un sistema di gioco simile? Sì forse, ma ogni allenatore ha un sistema di gioco diverso, ho imparato tanto da Juric, adesso non vedo l’ora di allenarmi con Gasperini che è uno dei tecnici più importanti in Italia”, le prime parole del giovane transalpino.
Che ha sfoggiato sorrisi e modestia, ripetendo di dover ancora crescere e imparare ancora tanto. “Ho 22 anni, penso di dover migliorare ancora un po’ in tutto, con Gasperini posso crescere in tutti gli aspetti del gioco. Il mio ruolo? Preferisco giocare mezz’ala, anche da mediano, ma gioco dove il mister mi dice di giocare, anche in difesa. A centrocampo nell’Atalanta ci sono tanti giocatori forti, lo so, ma per me sarà una fortuna giocare a fianco a loro, mi permetterà di migliorare, voglio dimostrare di essere all’altezza di questo grande club. L’Atalanta vista da fuori è una squadra tosta, difficile da affrontare quando sei un avversario. Bergamo? Sono arrivato tre giorni fa, ho già visitato la città ed è molto carina. Sono contento di essere qui. Questo è un momento decisivo per la mia carriera”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su