"Non mollate, restiamo in serie A"

Saranno 1260 eroici ’spartani’ ad incitare sino alla fine le Aquile in uno stadio strapieno di colori giallorossi

di FABIO BERNARDINI -
4 giugno 2023

di Fabio Bernardini

A rendere la serata ‘magica’ vi sarà lo spettacolo dell’’Olimpico’, ancora una volta strapieno di tifosi giallorossi, con 1260 spezzini ‘spartani’ che eleveranno nel cielo di Roma i cori aquilotti. Dieci i pullman in partenza alla volta della capitale: cinque quelli predisposti dal gruppo Belini frizzanti, due dalla Curva Ferrovia, due dal Gruppo Bullone, uno dal club ‘Franco Cavatorti’, con l’aggiunta di numerosi pulmini e automobili. "Nessun passo indietro – è il grido di battaglia – lottiamo insieme per conquistare l’impresa. Lo chiede un’intera città, non mollate, resteremo in Serie A!". Il fascino della Serie A si intuirà nella sua completezza in queste serate, laddove il popolo bianco potrà confermare la sua fama di passione viscerale ai propri colori al cospetto della più grande tifoseria italiana, con la quale c’è rispetto reciproco. Negli anni passati nessun coro di scherno tra le due fazioni, anzi nel dicembre 2021, in occasione di Roma-Spezia, quando un tifoso giallorosso si sentì male e la curva sud romanista si ammutolì, anche da sponda Spezia si fermarono i cori in segno di rispetto. Un gesto molto apprezzato dai romanisti.

Se sugli spalti non dovrebbero esservi tensioni, non altrettanto accadrà sul terreno di gioco se è vero che lo Spezia si giocherà la salvezza e la Roma la qualificazione all’Europa League dato che la Juventus è al settimo posto, distante un solo punto. Sul piano tecnico è evidente che la forza dei capitolini sia superiore a quella degli Aquilotti, anche se i 146’ disputati da Mancini & C. a Budapest peseranno in termini di brillantezza fisica.

La Roma occupa il sesto posto in classifica con 60 punti, vale a dire quasi il doppio di quelli totalizzati dallo Spezia. Nettamente più forte l’attacco della formazione giallorossa rispetto a quello dello Spezia: 48 le reti segnate dai padroni di casa, contro le 30 dei bianchi. Abissale il gap sul fronte difensivo: solo 37 i gol subiti dai giallorossi, vale a dire la quarta difesa del campionato, contro i 60 gol incassati dai bianchi. Da far tremare i polsi il rendimento casalingo della Roma, il quinto del torneo con 33 punti realizzati. Di converso, i giallorossi, in campionato, non stanno attraversando un grande momento, visto che nelle ultime sette partite hanno perso tre volte e pareggiato quattro. Il sistema di gioco è il 3-4-2-1.

Questa la probabile formazione iniziale: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Bove, Cristante, Zalewski; Pellegrini, El Shaarawy; Belotti. Da valutare le condizioni di Dybala, Abraham e Matic.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su