La Ternana non molla mai. Pari sofferto a Cittadella

Sorensen nel finale sigla il 2 a 2 e dà ossigeno alle Fere che erano andate in vantaggio con un rigore di Falletti. La traversa salva due volte Iannarilli.

8 ottobre 2023
La Ternana non molla mai. Pari sofferto a Cittadella

La Ternana non molla mai. Pari sofferto a Cittadella

CITTADELLA

2

TERNANA

2

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati, Salvi, Angeli, Pavan, Carissoni, Vita, Branca (29’ st Danzi), Carriero (35’ st Mastrantonio), Cassano (19’ st Amatucci), Maistrello (29’ st Pandolfi), Pittarello (19’ st Magrassi). A disp.: Maniero, Rizza, Tessiore, Kornvig, Saggionetto, Sanogo, Baldini. All. Gorini

TERNANA (3-5-2): Iannarilli, Diakite, Capuano, Celli, Casasola (19’ st Sorensen), Luperini (39’ st Mantovani), Labojko (24’ st Favasuli), Corrado (1’ st Pyyhtia), Falletti, Raimondo, Distefano (19’ st Dionisi). A disp.: Brazao, Vitali, Travaglini, Lucchesi, De Boer, Alba Ramos.

All. Lucarell

ARBITRO: Baroni di Firenze

MARCATORI: 8’ pt Falletti (rig.), 10’ pt Maistrello, 29’ pt Cassano, 40’ st Sorensen

NOTE: Spettatori 2.831 (149 ternani). Ammoniti: Vita, Branca. Angoli: 3 a 4. Recupero: 2’ e 6

TERNI – A Cittadella la Ternana conquista il primo punto in trasferta del campionato, sudato ma importante, dando seguito al successo ottenuto con la Reggiana. La gara del "Tombolato" è stata ricca di ribaltamenti di fronte. Le fere hanno aperto e chiuso la gara nelle marcature e dopo il momentaneo vantaggio sono state raggiunte e superate dal Cittadella che nel primo tempo oltre ad aver realizzato due gol ha colpito altrettanti legni. La squadra di Lucarelli, però, è sempre rimasta in partita e nella ripresa, con i cambi di modulo e di alcuni interpreti, ha alzato il proprio baricentro. La strategia tattica del tecnico ha pagato e le fere dopo aver agguantato il meritato pareggio hanno anche sfiorato il colpo grosso a pochi minuti dalla fine. L’inizio della gara è di marca veneta con Cassano che al 5’ colpisce la traversa, ma i rossoverdi reagiscono subito con Luperini che al 6’ guadagna un rigore per un fallo di mano di Carriero. Dal dischetto realizza Falletti con un cucchiaio imprendibile. Il pareggio veneto è quasi istantaneo, realizzato al 10’ da Maistrello. La partita è vivace e al 18’ i padroni di casa vanno vicini al vantaggio ma la traversa dice no a Vita. Rimedia al 29’ Cassano, che trova l’angolino alla destra di Iannarilli con una conclusione indisturbata da fuori area. Il portiere rossoverde è bravo nel respingere al 42’ una bordata di Carriero e poi si ripete a inizio ripresa (1’) su un tiro al veleno di Maistrello. Per la Ternana, invece, al 3’ Labojko non sfrutta a dovere un colpo di testa a due passi dalla porta su assist di Casasola. Coi cambi e il mutato atteggiamento tattico, le fere marcano in modo più incisivo gli spazi avversari: sforzo premiatocon Sorensen che in versione-centravanti buca la porta con un destro micidiale dal limite, potente e angolato, che entra a fil di palo. La Ternana, galvanizzata dal pareggio, poco dopo (42’) sfiora il gol-vittoria con Raimondo. Adesso arriva la sosta, utile per lavorare con serenità.

Massimo Ciaccolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su