Ternana, al "Liberati" arriva la Reggiana . Lucarelli: "Mi aspetto di vincere e basta"

Il tecnico rossoverde: "Serve più cattiveria". Il Centro Coordinamento: "Terni e i suoi tifosi pretendono uniformità di giudizio"

di AUGUSTO AUSTERI -
30 settembre 2023
Ternana, al "Liberati" arriva la Reggiana . Lucarelli: "Mi aspetto di vincere e basta"

Ternana, al "Liberati" arriva la Reggiana . Lucarelli: "Mi aspetto di vincere e basta"

Cristiano Lucarelli è tassativo: "Contro la Reggiana mi aspetto di vincere e basta. La differenza tra avere due punti o dodici la fa la cattiveria e ho detto alla squadra che se ne avessimo avuta un po’ di più la nostra classifica sarebbe stata da doppia cifra. I ragazzi stanno accettando con calma olimpica le decisioni arbitrali, senza cercare alibi". Interpellato sul tema, il tecnico spiega: "Il calcio ha 17 regole che credo siano molto chiare. Con il Var c’è stato l’ingresso della "supercazzola". Facciamo fatica a seguire l’evoluzione delle interpretazioni. Quando segna un gol la Ternana vanno a rivedere anche le immagini del nostro arrivo in pullman. Paradossalmente è meglio l’errore umano". Con Lucarelli in conferenza c’è anche Stefano Capozucca: "Ho pensato fosse giusto essere qui con Cristiano – spiega il diesse – anche perchè le eventuali mancanze e responsabilità non sono sue. La squadra ha una buona organizzazione di gioco. Occorre metterci la faccia anche quando le cose non vanno bene.. Abbiamo avuto episodi non favorevoli, ma le partite le abbiamo perse per nostri errori, vedi a Como dove avevamo la vittoria in mano. Non fa parte del nostro credo aggrapparsi alla sfortuna e agli alibi. Ma non ho mai visto una squadra che gioca come la nostra non portare a casa molti punti". Nei 24 convocati non c’è Viviani. Prima chiamata per Txus Alba. Probabile impiego di Falletti a supporto di due punte. Mantovani non è al meglio e potrebbe essere rimpiazzato da Celli. Nesta deve fare a meno di Romagna, Vido, Melegoni, Da Riva e Vergara.

La Ternana Calcio ha due nuovi Consiglieri di amministrazione: il dottor Antonio Margiotta, investment banker che è anche vicepresidente e il dottor Valerio Toniolo, dirigente sportivo con esperienza nel comitato olimpico Milano-Cortina oltre che Commissario di Governo per i Mondiali di sci. "Non sarò allo stadio – spiega il sindaco di Terni Stefano Bandecchi a Tele Galileo – perchè mi è difficile vedere la Ternana dalle tribune. Eravamo d’accordo con Guida e Lucarelli che sarei potuto andare in panchina, da dove le ho sempre viste. Poi, evidentemente, alcune persone intorno a Guida lo hanno consigliato diversamente. Spero possa finire subito l’incubo delle partite perse o pareggiate".

La protesta. "Non chiediamo favori arbitrali – comunica il Centro Coordinamento Ternana Club – ma Terni e i suoi tifosi pretendono uniformità di giudizio e di metodo di valutazione". Dunque: "Invitiamo i tifosi ad una protesta pacifica che attraverso le riprese tv accenda l’attenzione a livello nazionale per quanto sta subendo la Ternana. Tutti allo stadio con un fazzoletto bianco da sventolare dal fischio d’inizio e per i primi minuti di gioco".

COSI’ IN CAMPO

Stadio "Libero Liberati" ore 16.15.

TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Diakité, Capuano, Celli; Casasola, Luperini, Labojko, Corrado; Falletti; Dionisi, Raimondo. All.: Lucarelli.

REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Szyminski, Marcandalli, Libutti; Bianco, Cigarini, Nardi; Prtanova; Pettinari, Lanini. All.: Nesta.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su