Ternana, formula Lucarelli. Duttilità per poter risalire

Il tecnico rossoverde al lavoro durante la sosta: alla ripresa della serie B sabato prossimo al "Liberati" ci sarà l’imbattuto Brescia .

di AUGUSTO AUSTERI -
14 ottobre 2023
Ternana, formula Lucarelli. Duttilità per poter risalire

Ternana, formula Lucarelli. Duttilità per poter risalire

Parola d’ordine n.1: risalire. Parola d’ordine n.2: duttilità. Cristiano Lucarelli sta tentando di fornire alla squadra soluzioni tattiche alternative rispetto al 3-5-2. Il lavoro svolto durante la sosta è andato anche in tale direzione, ma è presumibile che alla ripresa del campionato, sabato prossimo al "Liberati" contro l’imbattuto Brescia (6 partite disputate), non ci sarà ancora lo scenario ideale per tentare esperimenti nell’undici di partenza. Sussiste infatti l’obbligo primario di fornire ulteriore linfa alla classifica, dunque di evitare azzardi nelle scelte (ma in corsa si può, vedi la disperata e produttiva mossa di Sorensen centravanti nel finale di Cittadella). La tendenza sembra essere quella di affidarsi a quanto già attuato con buoni esiti. Il tecnico rossoverde potrebbe così confermare il modulo con due punte effettive e Falletti mezzala, opzione di partenza vista sia contro la Reggiana che a Cittadella. La condizione in crescendo del fantasista uruguagio, in pratica libero di spaziare su tutto il fronte (da seconda punta o trequartista è apparso meno incisivo) e utile anche nei rientri in copertura, consente in tal senso di avere notevoli garanzie. Per la gara con il Brescia il possibile recupero di Favilli andrebbe a rigenerare quella che sembra essere l’opzione-base per l’attacco, ovvero la contemporanea presenza dell’ex Genoa e di Raimondo, come accaduto contro la Reggiana (quando però lo stesso Favilli ha dovuto abbandonare il campo per infortunio al 23’ del primo tempo). Spostando il discorso sul reparto difensivo, sempre in riferimento all’undici di partenza, per ora Lucarelli sembra puntare esclusivamente su un reparto con tre centrali, anche facendo leva sulla buona duttilità di Diakité e Celli. La linea "a quattro" è stata infatti finora adottata soltanto in corsa, in situazioni che lo richiedevano, come ad esempio anche a Cittadella dopo lo svantaggio.

Ieri mattina la squadra rossoverde ha svolto una seduta all’antistadio. Per oggi alle ore 10.30 al "Moreno Gubbiotti" di Narni è in programma un allenamento congiunto a porte aperte con la formazione Primavera (il cui campionato osserva ugualmente la sosta).

I nazionali. Niklas Pyyhtia ha giocato l’intera gara a Turku, in Finlandia-Albania 4-1, valida per le qualificazioni agli Europei Under 21. La prossima partita per il centrocampista sarà Romania-Finlandia in programma martedì prossimo. Esordio rinviato in Under 20 per Antonio Raimondo che non è sceso in campo in Italia-Polonia 1-0 al "Ceravolo" di Catanzaro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su