Ternana, Lucarelli coi piedi per terra: "C’è fiducia, ma attenti al Cittadella"

Le Fere oggi cercano continuità in trasferta. Il tecnico: "Garau? Operazione della società". Favilli non convocato

di AUGUSTO AUSTERI -
7 ottobre 2023
Ternana, Lucarelli coi piedi per terra: "C’è fiducia, ma attenti al Cittadella"

Ternana, Lucarelli coi piedi per terra: "C’è fiducia, ma attenti al Cittadella"

Continuità. E’ l’obiettivo delle Fere che a Cittadella provano a dare seguito a quanto realizzato contro la Reggiana e alle buone complessive prestazioni finora prodotte. "Ho visto i ragazzi molto soddisfatti per la prima vittoria – spiega Cristiano Lucarelli – ma ho ribadito loro per tutta la settimana che non abbiamo risolto i problemi. E’ giusto avere fiducia, ma l’euforia sarebbe deleteria. Ci attende l’avversaria che, come il Sudtirol, è la più difficile da affrontare sotto l’aspetto tattico. Contro il Cittadella le partite non finiscono mai prima del triplice fischio. Hanno cambiato molto anche loro, non il modus operandi. Il diesse è tra i più bravi in categoria (Stefano Marchetti, n.d.r.) che con poco riesce sempre a trovare le pedine giuste per la categoria e per il loro ambiente". Sulla partita: "E’ una di quelle che non possiamo sbagliare e per salvarsi occorre continuità di risultati. Non so se stavolta riusciremo anche a giocare bene, ma anche noi stiamo riuscendo a far giocare male le nostre avversarie. Abbiamo il solito "piano A", ma anche uno "B" da attuare in qualsiasi momento spostando i calciatori. Prepariamoci comunque a sporcarci le maglie, perchè credo servirà una prestazione di grande sostanza, anche senza spettacolo". Dopo la partita di Cittadella ci sarà la seconda sosta di campionato: "Durante la prima abbiamo avuto l’assoluta esigenza di lavorare molto a livello fisico. Nella prossima punteremo sugli aspetti tattici, in particolare su alcuni "piani B"". Dei 23 convocati non fanno parte Viviani, Marginean e Favilli (per borsite a un piede, con relativo trattamento cortisonico). Non c’è ovviamente Ottavio Garau, attaccante classe 2002, svincolatosi dalla Reggina e appena arrivato (contratto fino al 30 giugno 2026). Lucarelli ha spiegato: "E’ un calciatore che non conosco. Si tratta di un’operazione della società. Ho parlato con lui, non ha fatto la preparazione e dunque deve partire da zero". Gli ipotetici ballottaggi potrebbero riguardare Celli e Mantovani in difesa, Labojko e Pyyhtia in mediana, Dionisi e Distefano in attacco. Nel Cittadella sono out quattro difensori: Frare e Giraudo si aggiungono infatti ai lungodegenti Cecchetto e Sottini. "Affrontiamo una Ternana in salute – afferma Edoardo Gorini, tecnico dei veneti – che ha vinto meritatamente con la Reggiana e non meritava di perdere ad Ascoli. E’ una squadra di qualità. Ha avuto un inizio difficile, credo da ricondurre alle questioni societarie. Ma hanno fatto quadrato e hanno voglia di fare risultato. Dovremo sudare e mostrare spirito di sacrificio".

COSI’ IN CAMPO

Stadio "Tombolato", ore 16.15. CITTADELLA (4-3-3): Kastrati; Salvi, Pavan, Angeli, Carissoni; Amatucci, Branca, Vita; Cassano, Pittarello, Maistrello. All. Gorini.

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Diakité, Capuano, Celli; Casasola, Luperini, Labojko, Falletti, Corrado; Dionisi, Raimondo. All.: Lucarelli.

Arbitro: Baroni di Firenze.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su