Ternana prova il piano B. Obiettivo segnare di più

Lucarelli vuole migliorare le statistiche di squadra: troppi tiri concessi agli avversari, poche occasioni sfruttate. Giornate di lavoro sulla tattica.

13 ottobre 2023
Ternana prova il piano B. Obiettivo segnare di più

Ternana prova il piano B. Obiettivo segnare di più

di Augusto Austeri

TERNI

Un intenso lavoro tattico sta caratterizzando le sedute dei rossoverdi. Cristiano Lucarelli aveva in effetti preannunciato che durante la sosta si sarebbe agito in tal senso, anche per provare alcuni "piani B". Questo, contrariamente a quanto accaduto durante il primo stop del campionato in cui, per ovviare al ritardo con cui era iniziata la preparazione estiva, c’era stata una notevole predominanza del lavoro fisico-atletico. A proposito di crescita e soluzioni tattiche, sono interessanti alcuni capillari dati rilevati dal portale "Soccerment", riportati anche dai siti "Ternana News" e "Calcio Ternano". Vanno premessi l’oggettivo credito che la Ternana vanta con la dea bendata e le discriminanti che hanno inciso in modo decisivo su varie partite (episodi, infortuni, gol annullati, direzioni arbitrali e Var). E’ necessario limitare il numero dei tiri avversari: sono stati 110 (hanno fatto peggio soltanto Reggiana, Feralpisalò, Bari e Catanzaro), nonostante i validi esiti dei "duelli" (Ternana 2a), del pressing e dell’intensità (centroclassifica). Le Fere hanno perso troppi palloni, vedi 992, soltanto il Cittadella ha fatto peggio. I dati dell’"Expected Gol", rivelano che i gol attesi rispetto alle conclusioni a rete: la Ternana avrebbe dovuto segnarne 14, dunque 5 in più rispetto ai 9 realizzati.

Intanto i rossoverdi hanno svolto un allenamento pomeridiano all’antistadio "Giorgio Taddei", dove si svolgerà anche l’odierna seduta (ore 9.30). Favilli e Viviani proseguono a svolgere lavoro differenziato e all’inizio della prossima settimana si potrebbero avere sensazioni precise in merito al loro recupero per Ternana-Brescia (sabato 21, ore 14 al "Liberati").

Per le Nazionali oggi scenderanno in campo Antonio Raimondo e Niklas Pyyhtia. Il primo sarà impegnato al "Ceravolo" di Catanzaro (ore 18) con l’Under 20 del CT Alberto Bollini contro la Polonia, gara del torneo "Elite League". Per Pyyhtia c’è la sfida dell’Under 21 finlandese contro l’Albania a Turku (ore 18), match valido per le qualificazioni al campionato europeo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su