Tappa 17 Tour de France 2024: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Jasper Philipsen ha riaperto i discorsi per la maglia verde con la volata di Nimes, complice la caduta negli ultimi chilometri di Biniam Girmay

di MANUEL MINGUZZI -
16 luglio 2024
Il percorso della diciassettesima tappa

Il percorso della diciassettesima tappa

Nimes, 16 luglio 2024 – Jasper Philipsen ha riaperto i discorsi per la maglia verde con la volata di Nimes, complice la caduta negli ultimi chilometri di Biniam Girmay, che è parso decisamente dolorante al traguardo, ma da mercoledì si tornerà a salire al Tour de France 2024 con un finale infuocato verso Superdevoluy. Comincia l’avvicinamento al finale della Grand Boucle, con tante salite da vivere, a partire dalla diciassettesima tappa che potrebbe avere un impatto sulla classifica generale. Comanda ovviamente Tadej Pogacar con oltre tre minuti su Jonas Vingegaard e quasi sei su Remco Evenepoel: una mezza ipoteca nelle mani dello sloveno.  

Percorso

Percorso non banale nella diciassettesima tappa da Saint Paul Trois Chateaux a Superdevoluy di 177 chilometri e sostanzialmente diviso a metà. Prima parte decisamente facile e in pianura per 60 chilometri abbondanti, poi a Verclause strada in leggera salita per raggiungere gli 800 metri di Epine nel distretto delle Hautes Alpes. Non ci sono ancora Gpm, infatti si scende leggermente a Serres, poi lungo tratto vallonato, in leggera costante salita, per circa 40 chilometri fino alla località di Gap. Ultimi 30 chilometri difficili. Prima il seconda categoria del Col Bayard di 6.8 chilometri al 7.3% con vetta a 1240 metri, segue brevissima discesa per imboccare poco dopo il Col du Noyer, prima categoria di 7.5 chilometri all’8.1% di pendenza media e vetta a 1664metri. Seguono 7 chilometri di discesa per giungere in località Saint Etienne en Devoluy dove inizia la salita finale di terza categoria che misura 3.8 chilometri al 5.9%.

Favoriti

 

Appare una tappa da fughe, anche se bisognerà capire le intenzioni di Vingegaard nei confronti di Pogacar, se cioè tenterà il tutto per tutto nell’ultima settimana per riaprire il Tour. Evenepoel non ha possibilità di vincere la Grand Boucle e baderà al podio, magari tentando un assolo e sparigliare le carte per vincere una tappa. Giulio Ciccone è chiamato a difendere la top ten dopo le difficoltà di domenica, ma siamo sicuri che da qui alla fine cercherà anche di portare a casa una vittoria di tappa e dare ulteriore lustro alla sua corsa. In ottica fuga attenzione ai possibili attacchi di Jack Haig, Ilan Van Wilder, Julien Bernard, Tobias Johannessen, Romain Bardet, Warren Barguil e Laurens De Plus.

Orari tv

 

La tappa si disputa mercoledì 17 luglio con orario di partenza alle 12.45 e questi passaggi principali: Col Bayard tra le 16.06 e le 16.27, Col du Noyer tra le 16.42 e le 17.08, arrivo previsto a Superdevoluy tra le 16.58 e le 17.26. Diretta in chiaro dalle 14.00 su Rai Due, con telecronaca di Rizzato-Cassani. In streaming su Raiplay. Live integrale a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, con telecronaca di Gregorio-Magrini. In streaming su Discovery Plus e Dazn. Leggi anche - Tour 2024 tappa 16, Philipsen vince in volata a Nimes. Caduta per Girmay

 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su