Tappa 16 Tour de France 2024: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Prende il via la terza settimana del Tour con una tappa per velocisti a Nimes. Per le montagne bisognerà aspettare

di MANUEL MINGUZZI -
15 luglio 2024
L'altimetria della sedicesima tappa

L'altimetria della sedicesima tappa

Gruissan, 15 luglio 2024 – L’assolo di Tadej Pogacar a Plateau de Beille sembra aver messo una mezza ipoteca sul Tour 2024 che per lo sloveno può voler dire doppietta con il Giro dopo Marco Pantani. Sono passati 25 anni. Sarebbe la storia con la S maiuscola del ciclismo. Per le montagne bisognerà aspettare, nella terza settimana c’è una tappa interessante mercoledì poi nel weekend il gran finale verso Nizza. Pogacar comanda di autorità con 3’09” su Vingegaard e 5’19”su Evenepoel, poi l’abisso con Almeida quarto a 10’54” e Landa quinto a 11’121”, poco davanti a Rodriguez sesto a 11’27”. Giulio Ciccone ha vissuto una giornata difficile domenica ma resiste in ottava posizione a 15’48”. Si riparte dunque martedì 16 luglio da Gruissan con una tappa per velocisti con arrivo a Nimes.  

Percorso

Tappa di 188 chilometri la sedicesima da Gruissan a Nimes con un solo Gpm sul percorso. Si rifiata. Si gareggia nella zona dell’Aude Herault con passaggi da Coulobres, Pezenas, Montagnac, Puechabon, tutto in pianura fino al chilometro 85 dove si sale leggermente per qualche chilometro fino al traguardo volante di Les Matellettes, a circa 90 dal traguardo. Qui inizia un tratto vallonato con qualche sali e scendi e con l’unico Gpm di giornata: Cote de Fambetou di 1.2 chilometri al 5%. Da qui in avanti tutta pianura fino a Nimes dove l’arrivo in volata appare abbastanza scontato.

Favoriti

Appare decisamente una tappa disegnata per i velocisti che tanto hanno sofferto nel weekend. Può partire una fuga iniziale ma difficilmente le ruote veloci si faranno sfuggire una chance del genere. Le squadre, dopo il giorno di riposo, potrebbero avere più energie per tenere chiusa la corsa o, se necessario, riprendere una fuga. Occasione allora per Biniam Girmay di consolidare la sua maglia verde, ma attenzione a Jasper Philpsen e Arnaud De Lie, mentre ci si attende un segnale in volata anche da Wout Van Aert che ha sfiorato il successo qualche giorno fa. Outsider Bryan Coquard, Pascal Ackermann, Fernando Gaviria, Mark Cavendish e Dylan Groenewegen.

Orari tv

La sedicesima tappa del Tour de France 2024 si disputa martedì 16 luglio con orario di partenza alle 13.30, con passaggio sul traguardo volante di Les Matellettes tra le 15.33 e le 15.44, passaggio sul Gpm di Fambetou tra le 15.54 e le 16.07 e arrivo previsto a Nimes tra le 17.31 e le 17.53 con una media stimata compresa tra i 43 e i 47 km/h. Diretta in chiaro su Rai Due dalle 14.45 con telecronaca di Rizzato-Cassani. In streaming su Raiplay. Live integrale a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, con telecronaca di Gregorio-Magrini. In streaming su Discovery Plus e Dazn. Leggi anche - Pogacar show, le sue mani sul Tour

Continua a leggere tutte le notizie di sport su