Vuelta 2024 tappa 6: percorso, favoriti e orari tv

Alla Vuelta arriva una tappa per fughe: ci sono diversi gran premi della montagna ma tutti abbastanza facili. I big rimarranno coperti

di MANUEL MINGUZZI -
21 agosto 2024
Il percorso della sesta tappa

Il percorso della sesta tappa

Siviglia, 21 agosto 2024 – Il colpo di reni, un po’ anticipato, è bastato a Pavel Bittner per vincere la sua prima tappa alla Vuelta, mettendo alle spalle i due big delle volate, ovvero Wout Van Aert, quattro secondi posti stagionali, e Kaden Groves nel finale della quinta tappa con arrivo a Siviglia. Bella soddisfazione per il corridore della DSM che ha sfruttato la volata lunga del belga per beffarlo sul traguardo, mentre Groves si è fatto sorprendere girandosi dal lato sbagliato e partendo con enorme ritardo. Quarto Bryan Coquard che ancora non riesce a trovare il colpo di pedale giusto. Miglior italiano Gianmarco Garofoli, ottavo con la maglia dell’Astana. Tappa senza scossoni nella generale con Primoz Roglic ancora maglia rossa con 8 secondi su Joao Almeida, 32 su Enric Mas e 38 su Antonio Tiberi. L’altro azzurro in classifica è Lorenzo Fortunato ventunesimo a 1’53”. Giovedì sarà invece tappa da fughe con diverse salite ma brevi, di conseguenza i big dovrebbero rimanere coperti e in attesa.

Percorso

Frazione mossa la sesta della Vuelta, ma probabilmente con pochi risvolti per la classifica generale. Si parte da Jerez de la Frontera per arrivare a Yunquera dopo 185 chilometri e quattro Gpm totali. Si parte in pianura per circa una trentina di chilometri, poi avvicinamento al prima categoria del Puerto del Boyar con vetta al chilometro 73. Segue lungo tratto vallonato con continui sali e scendi transitando per il traguardo volante poco dopo Montejaque, che anticipa il terza categoria del Puerto del Viento al chilometro 130. Finale ancora mosso, c’è discesa poi si arriva al Puerto Martinez, altra terza categoria a meno di venti dalla fine e poi arrivo in salita, sempre di terza categoria con l’Alto de la Abejas. Sono 8.9 chilometri di salita pedalabile con pendenze medie del 3.9% e massime del 10% a metà salita. Non farà tanta selezione.

Favoriti

Sembra una tappa disegnata per le fughe. Potrebbero tentare scattisti-scalatori con poche ambizioni di classifica. Occhi su Ion Izaguirre, Jefferson Cepeda, Eddie Dunbar, Bruno Armirail, Guillaume Martin e Valentin Paret Peintre. Per quanto riguarda la classifica diventa difficile pensare ad una bagarre con salite abbastanza facili, pedalabili e non adatte a grande selezione.

Orari tv

La sesta tappa della Vuelta si disputa giovedì 22 agosto con orario di partenza alle 12.59 e questi passaggi principali: Puerto Boyar attorno alle 14.45, Puerto del Viento tra le 16 e le 16.19, Puerto Martinez tra le 16.42 e le 17.05, arrivo previsto sull’Alto Las Abejas tra le 17.17 e le 17.44. Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalel 14.30 con telecronaca di Gregorio-Belli. In streaming su Discovery Plus e Dazn.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su