Binotto sbarca in Audi: l'ex Ferrari sarà direttore tecnico di Sauber Motorsport

L'ex Team Principal della Scuderia di Maranello si unisce al progetto Formula 1 della casa dei Quattro Anelli, dall'1 agosto sarà Chief Operating e Chief Technical Officer a Hinwill

di GIANLUCA SEPE
23 luglio 2024
Mattia Binotto, ex team principal della Ferrari

Mattia Binotto, ex team principal della Ferrari

Roma, 23 luglio 2024 – Audi sceglie Mattia Binotto per il progetto Formula 1. La casa automobilistica di Ingolstadt che ha annunciato il suo ingresso nella massima competizione del motorsport a ruote scoperte ha acquisito la holding Sauber AG con l’obiettivo di entrare nel circus nel nel 2026.

La futura scuderia, passata anche dalla partnership con Alfa Romeo e attualmente conosciuta con il nome di Stake F1 Team Kick Sauber potrà dunque avvalersi dell’esperienza dell’ex Team Principal della Scuderia Ferrari che entrerà nel progetto con il doppio ruolo di Chief Operating e Chief Technical Officer Sauber Motorsport AG.

L’annuncio di Binotto coincide anche con due defezioni: dicono infatti addio al progetto di Audi F1 sia di Andreas Seidl, che da McLaren era sbarcato proprio alla corte di Audi per seguire l’ingresso dei Quattro Anelli sia di Oliver Hoffmann, ormai ex Managing Director del gruppo. A commentare l’ingresso dell’ingegnere italiano ci ha pensato Gernot Döllner, CEO di Audi che ha dato il benvenuto a Binotto: “Sono lieto dell’ingaggio di Mattia Binotto. Con la sua straordinaria esperienza maturata in oltre 25 anni in F1, darà senza dubbio un contributo decisivo al nostro ambizioso progetto”.

La carriera di Binotto: dalla laurea all’approdo in Formula 1

Dopo la laurea in ingegneria meccanica conseguita presso l'EPFL (Politecnico Federale di Losanna, in Svizzera), nel 1995 Binotto è entrato a far parte del test team Ferrari di F1. In seguito ha ricoperto diverse posizioni, da Capo Ingegnere a Responsabile del reparto motori e Direttore Tecnico. Nel 2019 è stato nominato Team Principal della Scuderia Ferrari. Binotto assumerà il nuovo ruolo alla guida del progetto Audi F1 a Hinwill a partire dal 1 agosto. “Il nostro obiettivo è trasferire la velocità caratteristica del mondo della F1 ad Audi F1 Project attraverso strutture di gestione chiare, responsabilità definite, interfacce ridotte e processi decisionali efficienti. A tal fine, il Team deve essere in grado di agire in modo indipendente e rapido”, ha proseguito Döllner, che in futuro assumerà la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber Motorsport AG. “Vorrei ringraziare Oliver e Andreas per il lavoro svolto e l'impegno profuso al fine di rendere possibile il nostro ingresso in Formula 1”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su