F1 Gp del Brasile, Piastri in pole nella Sprint race. Seconda fila per Leclerc, quinto Sainz

Secondo tempo per Lando Norris che cede la prima posizione in griglia per soli 29 millesimi. Subito dietro il monegasco della Ferrari e Max Verstappen

di Redazione Sport
1 novembre 2024
Oscar Piastri (Ansa)

Oscar Piastri (Ansa)

Roma, 1 novembre 2024 – Prima fila tutta McLaren nella Sprint race del Gp del Brasile 2024. Dopo le ottime sensazioni destate nelle libere, è arrivata la pole position all’ultimo giro utile per Oscar Piastri che in 1’08”899, un po’ a sorpresa, è stato più veloce del compagno di squadra Lando Norris per soli 29 millesimi. Terza piazza, e seconda fila, per Charles Leclerc che paga due decimi e mezzo e partirà a fianco della Red Bull di Max Verstappen. Quinto tempo e terza fila per l’altra Ferrari di Carlos Sainz. Sesto George Russell su Mercedes, seguito da Pierre Gasly su Alpine e Liam Lawson su Racing Bulls, con Alexander Albon (Williams) e Oliver Bearman (Haas) a chiudere la top ten dei tempi.

Rivivi il live

Libere 1

La prima sessione di prove libere ha premiato la prestazione della McLaren di Lando Norris. Il pilota britannico sul circuito di San Paolo ha fatto segnare il tempo di 1'10"610, piazzandosi davanti alla Mercedes di George Russell, staccato di 0"181, e al giovane Oliver Bearman su Haas a +0"195, sostituito dell'ammalato Kevin Magnussen. Quarto tempo per Oscar Piastri, sull'altra McLaren, seguito da Alexander Albon.

La Ferrari di Charles Leclerc è sesta in ritardo di +0"428, seguita dal compagno di team Carlos Sainz, a +0"490. Chiudono la top ten Nico Hulkenberg, Fernando Alonso e Pierre Gasly. Male il campione del mondo Max Verstappen che con la sua Red Bull è solo 15esimo a +1"102 da Norris. Inoltre l'olandese sarà anche penalizzato di 5 posizioni in griglia di partenza per un cambio di motore. Peggio ancora Lewis Hamilton sedicesimo con l'altra Mercedes, a +1"144, e il messicano Sergio Perez 19esimo con l'altra Red Bull. Alle 19.30 in diretta le qualifiche Sprint.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su