F1 GP Singapore 2023: le strategie di gara. Red Bull in difficoltà, la Ferrari vola. Orario e dove vederla in Tv

Verstappen scatterà solamente undicesimo: il record di vittorie consecutive potrebbe interrompersi oggi. Sarà lotta Ferrari-Mercedes

di GABRIELE SINI -
17 settembre 2023
La Ferrari di Sainz in pole position

La Ferrari di Sainz in pole position

Marina Bay (Singapore), 17 settembre 2023 - Il Gran Premio di Singapore potrebbe rappresentare un punto di svolta del mondiale 2023 di Formula 1. La battaglia per il titolo iridato, sia quello piloti che quello costruttori, non è mai cominciata e non sarà certo in discussione: Max Verstappen e la Red Bull attendono solo l'aritmetica per festeggiare, in una stagione dove hanno vinto tutti gli appuntamenti in calendario disputati fino ad oggi. Proprio questo pomeriggio, però, l'albo dei vincitori di questo 2023 potrebbe arricchirsi con il nome di un pilota di un altro team.

Red Bull in difficoltà

Per la prima volta nel 2023, la Red Bull si è mostrata realmente sofferente. Né Max Verstappen, né Sergio Perez, sono riusciti a superare lo scoglio del Q2 in qualifica. Una notizia non solo sorprendente, ma quasi scioccante, alla luce di quanto visto nei precedenti fine settimana della stagione. La scuderia di Milton Keynes ha vinto tutti i Gran Premi e il due volte campione del mondo olandese è a quota dieci successi consecutivi: un record assoluto, conquistato a Monza due settimane fa. Ma a Marina Bay la situazione sembra essere davvero complicata per la scuderia anglo-austriaca, che non sembra in grado di poter rimontare durante la gara che si svolgerà questa domenica. La Ferrari, la Mercedes e l'Aston Martin sembrano tutte avere qualcosa in più, e il motivo sarebbe da ricercarsi nella nuova direttiva TD018, introdotta dalla FIA in questo fine settimana e che potrebbe aver colto di sorpresa il team capitanato da Christian Horner. La RB19 sembra essere stata vittima di questa modifica regolamentare, oppure i tecnici della squadra campione in carica potrebbero non aver semplicemente azzeccato il setup del week-end; i dubbi restano e verranno svelati solamente nelle prossime settimane, però una certezza c'è: nel pomeriggio il primo pilota a tagliare la bandiera a scacchi potrebbe non essere Max Verstappen.

Le strategie di gara

Il circuito di Marina Bay è il più impegnativo del calendario dal punto di vista fisico. L'altissimo tasso di umidità e il caldo influiranno sulla performance dei piloti, che perderanno tra i tre e i quattro chili di peso dall'inizio al termine della corsa. Cominciamo parlando proprio dal meteo, che quest'anno è stato una variabile impazzita che ha caratterizzato molti week-end di gara. Le previsioni del fine settimana minacciavano pioggia proprio alla domenica, ma ora la situazione sembra essersi stabilizzata e le chance che delle gocce possano bagnare il circuito cittadino di Singapore sono basse. Ecco che, dunque, ci si può concentrare sulle strategie standard da asciutto. Come precisato da Mario Isola, direttore del reparto motorsport di Pirelli, la pit-lane di Marina Bay è tra le più lunghe dell'intero mondiale. Per questo motivo, tutti i team tenderanno a fare solamente una sosta e poi arrivare spediti fino al traguardo dei 62 giri odierni. La strategia più comune sarà quella che vedrà i piloti partire con le gomme medie e passare, nella seconda metà della corsa, alle dure. Non è da scartare del tutto la gomma più morbida, utilizzabile con successo nel caso in cui una Safety Car dovesse palesarsi nelle ultime battute della corsa: un'ipotesi tutt'altro che improbabile, data la natura molto tecnica del circuito e le barriere che si trovano sempre a pochi centimetri dai cordoli esterni delle curve. Per la prima volta in tutto l'anno, si potrebbe affermare che la Ferrari è la favorita per la vittoria. La SF-23 non ha risentito in alcun modo - o almeno così pare - della direttiva TD018 e, grazie alla pole position di Carlos Sainz e al terzo posto di Charles Leclerc, può seriamente puntare al gradino più alto del podio. La minaccia più grande è il degrado gomme e quel George Russell che si è frapposto, in qualifica, alle due monoposto del Cavallino Rampante. Il britannico della Mercedes ha sfoggiato un passo gara davvero importante al venerdì e potrebbe realmente insidiare le Rosse: sia per il team di Toto Wolff che per quello di Frederic Vasseur si tratta di un'occasione ghiottissima, che entrambe le squadre non vorranno sciupare.

In Tv

La gara sarà trasmessa oggi domenica 17 settembre con via alle 14 ora italiana (differita TV8 ore 18). Leggi anche: Qualifiche GP Singapore, la griglia di partenza

Continua a leggere tutte le notizie di sport su