F1, Wolff: “Abbiamo sbagliato tutto”. Russell: “Occasione sprecata”

Il team principal della Mercedes duro contro il suo muretto in Olanda: “Abbiamo preso decisioni errate”

di GABRIELE SINI -
27 agosto 2023
Toto Wolff (Ansa)

Toto Wolff (Ansa)

Zandvoort (Olanda), 27 agosto 2023 - La Mercedes sperava di raccogliere molto di più in quel di Zandvoort. Il fine settimana vissuto in casa di Max Verstappen, in Olanda, ha lasciato l'amaro in bocca al team di Brackley, che si era approcciato al circuito olandese con prospettive rosee fin dal venerdì. Il sesto posto di Lewis Hamilton è una magrissima consolazione per le Frecce d'Argento, che dal muretto box hanno rovinato la gara domenicale di George Russell, il quale si è piazzato al diciassettesimo posto al passaggio sotto la bandiera scacchi. All'interno del box anglo-tedesco era forte la convinzione di poter puntare ad un podio, aspettativa che è stata nettamente disattesa anche a causa del grande caos generato dalle condizioni meteo del Gran Premio odierno.

Le dichiarazioni di Wolff

Chi non ci va mai leggero è Toto Wolff. Il team principal della Mercedes ha sempre parlato senza peli sulla lingua e lo ha fatto anche stavolta, quando al termine del Gran Premio di Olanda ha giudicato in maniera estremamente negativa la prestazione del proprio muretto box: "Penso che siamo rimasti fuori in pista con le gomme sbagliate catastroficamente troppo a lungo. Abbiamo sbagliato tutto, completamente, e questo è molto fastidioso perché la macchina aveva davvero un buon passo. Da lì in poi abbiamo potuto solo cercare di limitare i danni al meglio che potevamo. Esamineremo a fondo la situazione: non si tratta mai di una sola persona o di una sola area, che si ritrovano a commettere degli errori". La strategia messa in pratica ha distrutto la gara di Russell e messo in difficoltà Hamilton nella sua rimonta. Il sette volte campione del mondo è stato comunque abile nel risalire dalla tredicesima posizione iniziale fino alla sesta, quando si è ritrovato a lottare negli ultimi giri contro la Ferrari di Carlos Sainz: "Abbiamo visto alla fine, sulle mescole intermedie, che George aveva il passo di Max Verstappen. E Lewis era molto veloce dietro a Sainz; avrebbe potuto ritrovarsi molto più avanti. In ogni caso si tratta di una sensazione dolceamara, perché il risultato è davvero pessimo. Resta quello che sarebbe potuto essere, ma in questo sport non conta. Poi è ovvio che preferisco avere un buon passo, una macchina veloce e un risultato mediocre, anche se fa male".

Le dichiarazioni di Hamilton

Le stesse sensazioni vissute e dichiarate da Toto Wolff riecheggiano nelle parole di Lewis Hamilton. Il sette volte iridato si è presentato ai microfoni dei giornalisti a metà tra il soddisfatto e l'amareggiato: la sua rimonta è stata senza dubbio buona e i punti portati a casa fanno bene al team, ma di contro il britannico è conscio che la W14, questo fine settimana, aveva tanto più potenziale da esprimere: "Non sapevo come sarebbe andata oggi. Ieri sera mi sono scervellato per capire dove abbiamo sbagliato in qualifica e come siamo finiti in tredicesima posizione, oltre che sul come risalire oggi in gara. Volevo iniziare la corsa con una mescola offset, ma poi si è scoperto che ero l’unico in pista con una gomma diversa, e poi è arrivata la pioggia. Come squadra, abbiamo preso la decisione sbagliata e ne abbiamo pagato le conseguenze, scivolando ultimi". Hamilton però non si è lasciato scoraggiare e ha dato il massimo per risalire la china: "Dopo di che, ho abbassato la testa e ho continuato a inseguire; è stato un ottimo esempio del fatto che quando si cade o si inciampa, basta rialzarsi e continuare a provare. Ogni volta che sono rientrato ai box, sono uscito dietro e ho continuato a inseguire. Sono stato molto contento: ho passato la McLaren, per esempio, cosa non facile su questa pista. Alla fine avrei avuto bisogno del DRS per superare Sainz, perché ero più veloce ma non avevo la velocità sul rettilineo per farlo. Nel complesso, però, la sensazione è quella di ciò che sarebbe potuto essere: se avessimo fatto scelte diverse, avremmo avuto il passo per sfidare i primi due. Non eravamo lontani sull’asciutto e sarebbe stato bello essere in lotta con loro". L'idea di lottare contro le Red Bull, dunque, in casa Mercedes c'era eccome alla vigilia di questo fine settimana.

Le dichiarazioni di Russell

Il più deluso in casa Mercedes, però, è George Russell. Il pilota britannico, già durante la gara, aveva chiesto sconsolato via radio come fosse possibile che nelle previsioni egli dovesse lottare per il podio, ma che invece si ritrovasse in fondo al gruppone dopo aver svolto il proprio pit stop. Proprio in merito a ciò ha aperto la sua intervista al termine del Gran Premio: "Oggi è stata dura. Ho iniziato la gara pensando di lottare per il podio e sono finito in diciassettesima posizione. Ci aspettavamo che la pioggia durasse solo pochi minuti, invece è proseguita per quasi dieci. Era tutto pronto secondo gli intertempi, però ho pensato che avrei potuto resistere fuori in pista con quegli pneumatici per un altro giro o due, se la durata fosse stata breve; purtroppo non è andata così". Anche il giovane inglesino ha evidenziato l'amarezza nel sentire di aver sprecato un'ottima occasione per lottare per il podio e, chissà, forse anche per la vittoria: "Preferiamo avere una macchina veloce e una giornata storta piuttosto che il contrario, ma oggi è stata un’occasione persa. Mi sono trovato fianco a fianco con Lando nella chicane alla fine del giro, poi abbiamo avuto un contatto. Mi è costato qualche punto aerodinamico ed è stato un peccato, perché oggi avevamo una macchina molto veloce. Poi, le nostre previsioni sulle condizioni meteo sono andate a nostro sfavore; ma ci sono comunque degli aspetti positivi da considerare per il ritmo di base che abbiamo mostrato. Sapevamo che questo circuito poteva essere favorevole per noi e Monza sarà una pista completamente diversa. Ci schiariamo le idee e partiamo con l’esperienza di questo fine settimana per vedere cosa potremo fare". Se le Frecce d'Argento potranno essere competitive anche in Italia, lo dirà solamente il tempo.

Leggi anche: F1 GP Olanda, le pagelle di Turrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su