F1, Vasseur fissa l'obiettivo Ferrari: "Lotteremo con Mercedes per il secondo posto"

Il team principal del Cavallino, dopo la corsa di Suzuka, ha spronato i suoi: "Abbiamo recuperato quattro punti, dobbiamo dare il massimo gara dopo gara"

di GABRIELE SINI -
26 settembre 2023
Frederic Vasseur (Ansa)

Frederic Vasseur (Ansa)

Roma, 26 settembre 2023 – Gara dopo gara, a caccia del secondo posto nel mondiale costruttori. La Ferrari si è posto questo come obiettivo primario in questa ultima parte di mondiale 2023, dopo aver digerito, seppur a malincuore, l'idea di non poter lottare per il titolo iridato. Il fine settimana di Suzuka, giunto dopo quello straordinario di Singapore dove a trionfare era stato Carlos Sainz, ha riportato sulla terra il Cavallino Rampante, che ha chiuso al quarto e al sesto posto in classifica. La Red Bull e la McLaren sono apparse superiori sia al sabato che alla domenica, ma nonostante tutto le Rosse hanno portato punti preziosi a Maranello, facendo meglio dei rivali delle Frecce d'Argento. A commentare l'andamento del week-end è stato Frederic Vasseur, team principal della Scuderia.

Le dichiarazioni di Vasseur

Frederic Vasseur ha commentato con lucidità la corsa disputata in Giappone. A Suzuka le Ferrari hanno fatto il massimo con il pacchetto a disposizione e il team principal francese ha cercato di vedere il bicchiere mezzo pieno: "Non si può essere pienamente soddisfatti quando si arriva quarti e sesti, ma d’altro canto ci stiamo avvicinando alla Mercedes ed era difficile fare meglio quest’oggi. Abbiamo scelto la strategia corretta e tutto è andato piuttosto bene: il degrado è stato tenuto sotto controllo e ci sono stati dei lati positivi. L’obiettivo ora è recuperare la Mercedes nel campionato costruttori e abbiamo guadagnato 4 punti nei loro confronti".

Il manager francese ha precisato come le prestazioni dei piloti vadano giudicate con equilibrio, specialmente per quanto ha riguardato Charles Leclerc: "Non penso che Charles avesse qualche problema nel feeling con la macchina a Singapore. Si parla di centesimi in qualifica, quindi bisogna mantenere la calma e non essere troppo ottimisti o pessimisti a seconda del singolo risultato. C’è una battaglia molto equilibrata tra noi, la Mercedes e la McLaren e dobbiamo cercare di dare il massimo in ogni fine settimana, facendo al meglio il nostro lavoro. Siamo così vicini che, da una pista all’altra, un team può avere uno svantaggio o un vantaggio. Probabilmente noi eravamo in condizioni migliori a Singapore rispetto alla McLaren e loro stavano meglio di noi oggi. Erano davanti per meno di un decimo in qualifica, poi con l’aria pulita davanti in gara è stata una storia diversa".

Vasseur, infine, ha ribadito come i distacchi siano davvero sottili e, in certe occasioni, sono i centesimi a fare la differenza tra un'ottima gara e una corsa più complicata da affrontare alla domenica: "Abbiamo fatto i punti che dovevamo fare ed è un aspetto positivo, ma ora dobbiamo guardare avanti e pensare alla prossima gara. Inseguiamo sempre le prestazioni, ma questo fine settimana a Suzuka ci è mancato qualche centesimo per andare in prima fila. In quel caso sarebbe stata un’altra gara. Non c’è una bacchetta magica che ti può regalare cinque decimi, bisogna crescere passo dopo passo. Vedremo cosa accadrà in Qatar, dove l’obiettivo sarà quello di partire davanti in modo da poter correre con pista libera. Infine, non dobbiamo dimenticarci di fare le congratulazioni alla Red Bull per il loro titolo costruttori".

Leggi anche: Horner: "Verstappen oggi è il miglior pilota del Circus"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su