Orari F1 Monaco 2023: dove vederlo in tv (Sky e Tv8). I segreti del circuito di Montecarlo

La Formula 1 torna tra le stradine del Principato: Ferrari, Aston Martin e Mercedes sfidano la Red Bull a Montecarlo

di GABRIELE SINI -
24 maggio 2023
Il tunnel nel circuito di Montecarlo (Ansa)

Il tunnel nel circuito di Montecarlo (Ansa)

Montecarlo (Principato di Monaco), 24 maggio 2023 - La Formula 1 si appresta a riprendere le attività in pista nel Principato di Monaco, per lo storico e glamour Gran Premio di Monaco. Dopo aver annullato la gara prevista sul circuito di Imola, a causa dell'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna, il Circus riprenderà dall'appuntamento previsto per questo fine settimana in quel di Montecarlo. Le monoposto scenderanno in pista nel circuito cittadino più celebre del mondo, che si snoda tra le vie della città monegasca, di fronte al porto e al centro del lusso e della movida del Principato, che ospiteranno il sesto Gran Premio del mondiale 2023.

Sommario

Le caratteristiche del circuito

Il circuito cittadino di Montecarlo è quello più caratteristico dell'interno mondiale di Formula 1. Il tracciato è unico nel suo genere, ha la velocità media più bassa tra tutte le piste dove le monoposto corrono durante l'anno ed è celebre per la sua storia e il suo fascino, che accompagnano da sempre gli appassionati della competizione motoristica più all'avanguardia del mondo. L'asfalto è quello cittadino, motivo per cui risulta essere piuttosto scivoloso e accidentato a causa della presenza di tombini e asperità che rendono la guida ancora più complessa e ricca di variabili, delle quali i piloti dovranno necessariamente tenere conto per evitare incontri troppo ravvicinati con i guardrail. Proprio questi ultimi, infatti, circondano l'intera lunghezza del tracciato, delimitato esclusivamente dalla loro presenza lungo i 3.337 metri e le diciannove curve, tutte da percorrere a velocità molto ridotta. La carreggiata è stretta e le monoposto adottano tutte profili aerodinamici ad altissimo carico, poiché la velocità di punta risulta essere relativamente superflua. È presente una sola zona DRS, nel rettilineo del traguardo, che non risulta essere neppure un vero e proprio rettifilo, poiché tende ad arco verso destra, fino ad arrivare alla non lontana prima curva, rigorosamente a novanta gradi e che impegna severamente i freni. Questa pista mette, in generale, parecchio sotto sforzo l'impianto frenante, sollecitato notevolmente anche in curva 10: il lungo tratto che porta attraverso il tunnel e giù in discesa verso il porto, infatti, costringe i piloti a frenare forte per affrontare una serpentina stretta e lenta, in uno dei tratti più iconici del circuito assieme al celebre tornantino. I sorpassi sono quasi impossibili, peculiarità che renderà fondamentale il piazzamento ottenuto nelle qualifiche del sabato: solo in rare occasioni chi scatta in pole position non riesce a concludere la gara al primo posto, anche nel caso in cui non possieda la vettura più veloce del lotto. Il primo Gran Premio fu disputato nel 1950, anno d'esordio della Formula 1. La distanza di gara percorsa alla domenica è di 260 chilometri, per un totale di 78 giri da percorrere. Il giro più veloce nella storia del tracciato, durante una corsa, è stato registrato da Lewis Hamilton nel 2021 e corrisponde al crono di 1:12.909. Il pilota più vincente qui è il leggendario Ayrton Senna, che conquistò la vittoria in ben sei occasioni durante la sua carriera, ed è considerato da tutti il vero re indiscusso del Principato di Monaco.

Le previsioni del fine settimana di Monaco

I vari team si daranno battaglia per spezzare il dominio della Red Bull. Finora la scuderia di Milton Keynes ha vinto in tutti gli appuntamenti disputati con i propri piloti, Max Verstappen e Sergio Perez. Il campione in carica olandese comanda la classifica iridata dinnanzi al proprio compagno di squadra messicano e desidera porre un altro tassello verso quello che sarebbe il terzo mondiale conquistato in carriera. Quello di Monaco, però, potrebbe essere un Gran Premio molto diverso da quelli ammirati finora. Le particolari caratteristiche del tracciato e il fatto che qui a Montecarlo sia molto complicato sorpassare potrebbero dare opportunità di vittoria ad altri team, quali Ferrari, Aston Martin e Mercedes. Risulterà decisiva e fondamentale la qualifica del sabato, che stabilirà la griglia di partenza del Gran Premio domenicale. Una vettura che si è dimostrata molto veloce al sabato è proprio la SF-23 di Charles Leclerc e Carlos Sainz; i due piloti del Cavallino Rampante dovranno essere abili nello sfruttare al meglio le qualità della loro auto nel giro secco, per tentare di mettersi alle spalle la concorrenza al via e poi amministrare fino alla fine della gara.

Approfondisci:

"Hamilton? Per la Ferrari meglio prendere Newey"

"Hamilton? Per la Ferrari meglio prendere Newey"

Leclerc, in particolare, gareggia nel suo circuito di casa, tra le strade che ben conosce fin da quando è nato. L'alfiere monegasco si è sempre dimostrato estremamente veloce qui a Montecarlo e, nonostante le pole position ottenute qui nel corso degli anni, non è finora mai riuscito a vincere questa corsa. Occhi puntati, però, anche sulle Aston Martin. Le verdone britanniche hanno nel drag in rettilineo, nell'utilizzo del DRS e, dunque, nella velocità di punta, i loro punti deboli maggiori, che tra le viuzze del Principato di Monaco potranno essere facilmente mascherati. Le ottime performance mostrate dalla vettura concepita a Silverstone nelle curve lente potrebbero davvero fare la differenza in positivo e giocare a favore di Fernando Alonso, fin qui autore di uno straordinario mondiale. Da non sottovalutare, infine, le due Mercedes. La W14 resta una monoposto indecifrabile, veloce in alcune occasioni e a determinate condizioni, lenta e impacciata, seppur solida, in altre. Fin dal venerdì si capirà cosa le Frecce d'Argento saranno in grado di fare a Monaco, con Lewis Hamilton e George Russell sempre pronti per prendere al balzo qualche possibilità di vittoria.

Programmazione, orari e tv

Il Gran Premio di Monaco si correrà questo fine settimana e sarà il sesto appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1. L'evento verrà trasmesso in diretta su Sky, sui canali Sky Sport 1 e Sky Sport F1. La visione in chiaro sarà disponibile esclusivamente in differita e su TV8, negli orari elencati di seguito. Venerdì 26 maggio Prove Libere 1: ore 13:30 Prove Libere 2: ore 17 Sabato 27 maggio Prove Libere 3: ore 12:30 Qualifiche: ore 16 (differita TV8 ore 18:30) Domenica 28 maggio Gara del Gran Premio di Montecarlo: ore 15 (differita TV8 ore 18) Leggi anche: Dall'Inghilterra: Ferrari, maxi-offerta per Hamilton

Continua a leggere tutte le notizie di sport su