Max, il mago della pioggia. La Red Bull vola sull’acqua. Ma la pole passa a Leclerc

Verstappen è il più veloce, ma partirà 11° per una penalità: sorride Charles. Si rivede Perez, secondo in griglia. McLaren frenate dal maltempo, Sainz 7°. .

28 luglio 2024
La Red Bull vola sull’acqua. Ma la pole passa a Leclerc

Verstappen è il più veloce, ma partirà 11° per una penalità: sorride Charles. Si rivede Perez, secondo in griglia. McLaren frenate dal maltempo, Sainz 7°. .

Benvenuti a Spa dove tutto o quasi può accadere. E in una sorta di buco spazio-temporale succede che il Gp di oggi parte con una prima fila che non ti aspetti: Leclerc-Perez. Proprio come l’anno scorso. Sì, Charles fa il mago della pioggia: "Senza queste condizioni forse avremmo lottato per un quinto posto", dice il monegasco della Ferrari. E Max dov’è finito? Alieno resta, con un unico set di gomme centra lui la pole sul bagnato. Fa un altro sport sì, rifila mezzo secondo a Leclerc in qualifica, ma partirà undicesimo per aver cambiato il quinto motore nei giorni scorsi. Questa volta Sainz arranca: partirà settimo, mentre il suo compagno di squadra riceve l’eredità più importante dall’olandese che sa volare...in ogni situazione.

La situazione dunque si ripete, come nel 2023. E ci sarà da guardarsi da un max indiavolato, capace, nelle 9 volte che è partito da ’dietro’ di rimontare almeno fino al podio. L’anno scorso fu lui a sollevare la coppa del vincitore. Ma è anche il giorno di Perez: per la prima volta il pilota messicano fa capolino da quel buco nero in cui era caduto (e che potrebbe anche costargli il posto), si salva di tre millesimi dall’eliminazione in Q2, e poi piazza il terzo tempo assoluto quando conta. Merito (anche) di una Red Bull impostata con un grande carico aerodinamico.

La pole torna al Cavallino però, un bel ’regalo’ per Leclerc, ultimamente accusato di correre con "scarsa motivazione". A difenderlo c’è il suo team principal Frederic Vasseur: "Mi spiace che si pensi questo di lui, ma non è affatto in crisi di motivazione, la pole di oggi (ieri, ndr), gli darà la spinta giusta". Oggi sarà il giorno giusto per tornare a vincere? Vasseur non si sbilancia: "E’ presto per dirlo, la pole è un buon risultato, ma in gara ci saranno tante chance di sorpasso".

Tradotto: c’è da guardarsi dalla McLaren. Il loro arancione nelle qualifiche pare un po’ sbiadito: Norris e Piastri (che partiranno quarto e quinto) non hanno lo stesso smalto delle libere dei giorni precedenti, quando erano perse persino più veloci delle Red Bull. E Charles? "Andrò con la mentalità di vincere, il secondo posto è stato quasi una sorpresa".

In tv. Il Gp del Belgio scatta alle 15, diretta tv su Sky e differita su Tv8.

Gabriele Tassi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su