Mercedes, Hamilton rinnova fino al 2025. Esteso anche il contratto di Russell

Le Frecce d'Argento confermano la loro coppia di piloti, che continuerà a correre assieme per altri due mondiali

di GABRIELE SINI -
31 agosto 2023
Lewis Hamilton (Ansa)

Lewis Hamilton (Ansa)

Monza, 31 agosto 2023 - Ora è ufficiale: Lewis Hamilton continuerà a correre in Formula 1 fino al 2025. Il pilota britannico, sette volte campione del mondo, ha firmato il rinnovo di contratto per altre due stagioni la Mercedes. La notizia è arrivata pochi minuti fa ed è stata annunciata dallo stesso team di Brackley, alla vigilia del fine settimana del Gran Premio d'Italia. Il rinnovo, che era in ballo da diversi mesi, è arrivato assieme ad un'altra novità: a completare la line-up di piloti delle Frecce d'Argento fino al 2025 ci sarà anche George Russell, che ha allungato il proprio accordo con il team.

Un rinnovo atteso da tempo

Le voci ormai non si contavano più: Lewis Hamilton vuole uno stipendio maggiore, sta riflettendo su un possibile passaggio in Ferrari, potrebbe appendere il casco al chiodo. Alla fine della fiera, di tutti i rumors che si sono rincorsi in questi mesi è stato confermato solamente quello più probabile, ovvero il rinnovo con la Mercedes. Il sette volte campione del mondo proseguirà la sua avventura assieme al team che gli ha permesso di dominare l'ultimo decennio in Formula 1. L'obiettivo è chiaro: andare a caccia dell'ottavo titolo iridato, che significherebbe scavalcare il record che attualmente il pilota britannico condivide con Michael Schumacher, plurititolato al volante della Ferrari all'inizio degli anni 2000. Proprio a proposito del Cavallino Rampante, negli scorsi giorni Benedetto Vigna aveva escluso la possibilità che Hamilton potesse accasarsi a Maranello, dando totale fiducia a Charles Leclerc e Carlos Sainz anche per gli anni a venire.

Stewart al veleno

Lewis Hamilton ha scritto pagine indelebili della storia della Formula 1 e, presumibilmente, continuerà a farlo al fianco del compagno di squadra George Russell, anche lui confermato fino al 2025. Il sette volte iridato ha firmato record su record: maggior numero di vittorie (103), di pole position (104) e podi (195). Durante il lungo dominio Mercedes, cominciato all'inizio dell'era ibrida del 2014 e conclusosi nel 2021 con la conquista dell'ultimo mondiale costruttori, Hamilton è stato sconfitto solamente nel 2016 dal compagno di squadra Nico Rosberg. Per questo motivo e per l'incredibile dominio tecnico della compagine di Brackley, Jackie Stewart ha ridimensionato la grandezza di Sir Lewis. Il tre volte campione del mondo scozzese ha parlato proprio pochi giorni fa di Hamilton in questi termini: "Prima di tutto riconosco che Lewis è uno dei migliori piloti di sempre. Ma è anche vero che nell’ultimo decennio ha corso per la Mercedes, un team che era praticamente fuori concorso rispetto agli altri. Ad eccezione del 2016, è sempre uscito vincitore dal duello interno con il compagno di squadra. Nel 2016 ha perso contro Nico Rosberg che, con tutto il rispetto, era un buon pilota, ma non il più talentuoso del mondo. Era semplicemente più affamato di lui e aveva una volontà incondizionata di diventare campione del mondo, a differenza di Lewis". In chiusura, Stewart aveva previsto che Hamilton non avrebbe cambiato team, ma ha anche pronosticato che non riuscirà a vincere l'ottavo titolo mondiale. Chissà se, vedendo il rinnovo biennale appena firmato, l'ex pilota scozzese non possa aver cambiato opinione. Leggi anche: F1 GP Italia 2023, la guida completa  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su