Sainz, un venerdì da leoni. Lampo di Carlos a Monza ma c’è l’incognita gomme
Lo spagnolo si regala un giro da incorniciare per il suo 29esimo compleanno. Raikkonen si trasferisce in Italia: qui vuole lanciare il figlio, talento del kart.
di Leo Turrini
Carlos Sainz Vazquez de Castro ha scelto il modo giusto per festeggiare ieri il ventinovesimo compleanno: miglior tempo nelle prove libere di Monza, spot perfetto per l’eterno sogno Ferrari.
Ma era solo venerdì…
I dubbi. Lo spagnolo di Maranello ha sfruttato bene le caratteristiche della macchina Rossa. Sul velocissimo tracciato brianzolo la SF23 riesce in qualche modo a mascherare i suoi difetti. Resta da comprendere, al netto di quanto accadrà nelle odierne qualifiche, se gli equilibri individuati dagli ingegneri del Cavallino funzioneranno anche con il pieno, in assetto da gara.
E qui dubitare è lecito.
In fila. Ieri, comunque, Sainz volava. "Non firmo per una semplice presenza sul podio domenica pomeriggio – ha spiegato Carlitos –. Siamo a Monza, prima di arrenderci io e Charles daremo tutto".
Ha messo in fila, l’iberico, la McLaren di Norris, la Red Bull di Perez (che è andato anche a sbattere alla Parabolica), l’altra McLaren di Piastri, il favorito Verstappen e un Leclerc alla ricerca delle sensazioni ideali.
Le gomme. A complicare le previsioni per la pole provvede pure l’applicazione di una norma che la Formula Uno sta sperimentando in questa stagione.
Mi spiego. Oggi in qualifica i piloti saranno obbligati ad utilizzare solo la gomma dura nel Q3, solo la gomma media nel Q2 e ovviamente solo la morbida quando in pista resteranno i dieci migliori.
Ciò significa azzerare i margini di errore. E non sono da escludere sorprese, anche clamorose.
KR7 italiano. A margine dell’evento, una notizia divertente. Kimi Raikkonen, ultimo campione del mondo al volante della Ferrari, nell’ahinoi remoto 2007, ha deciso di venire a vivere in Italia. Il finlandese ha acquistato una lussuosa residenza nella zona di Como. La cosa divertente è la motivazione: Robin Raikkonen, il figlioletto primogenito di KR7, va fortissimo sul kart e il padre vuole favorirne la crescita “agonistica” sulla pista bresciana di Lonato.
Magari un giorno ci sarà un altro Raikkonen di Rosso vestito…
In tv. La caccia alla pole del Gran Premio d’Italia scatta oggi alle 16. Diretta Sky e Tv8.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su