Schumacher, all’asta la sua ultima Ferrari: con la 248 F1 superò il record di Senna

Sotheby’s mette in vendita la monoposto a novembre: quanto può valere una delle vetture più vincenti di sempre

23 ottobre 2024
Michael Schumacher al volante della Ferrari 248 F1 nel Gp di Imola del 2006

Michael Schumacher al volante della Ferrari 248 F1 nel Gp di Imola del 2006

L’ultima Rossa guidata da Michael Schumacher va all’asta. La Ferrari 248 F1 sarà offerta da Sotheby's a novembre: un’occasione da non perdere per i collezionisti. La monoposto (telaio 254), utilizzata dal leggendario campione nel 2006 –ultimo anno a Maranello prima del temporaneo ritiro – è una delle più vincenti di sempre: al volante della 248 F1, Schumi vinse infatti cinque Gran premi (Imola, Nurburgring, Indianapolis, Magny Cours e Hockenheim) e conquistò tre pole position (superando all'epoca anche il record detenuto da Ayrton Senna). Risultati che però non portarono il pilota tedesco al titolo mondiale, festeggiato per soli 13 punti da Fernando Alonso.

Chiusa l’era Schumacher, la Ferrari 248 F1 è stata utilizzata per alcune esibizioni nel 2006 a Istanbul e Shanghai, mentre l’anno successivo Kimi Raikkonen la guidò per quattro giorni di test sul circuito di Vallelunga. Sempre nel 2007 la monoposto è stata acquistata dall’attuale proprietario.

Difficile fare una stima del valore della vettura: in linea di massima ci si attende un’offerta vincente di almeno 10 milioni di dollari. La 248 F1 ha ottenuto la certificazione Ferrari Classiche e nel 2017 è stata esposta al Petersen Automotive Museum di Los Angeles nella della mostra ‘Seeing Red: 70 years of Ferrari’.

La macchina non è funzionante da oltre 10 anni, serviranno quindi importanti investimenti per tornare a sentire il rombo del motore: una sfida che comunque non dovrebbe scoraggiare i più facoltosi acquirenti.

Le offerte – come comunica Sotheby's – si aprono giovedì 14 novembre e si chiudono martedì 19 novembre.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su