Bagnaia-Martin, adesso è tutto da rifare

In Austria Pecco vince la Sprint e aggancia il rivale in vetta, Marc Marquez tradito dall’ennesima caduta: ne approfitta Espargarò

di RICCARDO GALLI -
18 agosto 2024
Bagnaia-Martin, adesso è tutto da rifare

La gioia di Pecco Bagnaia e del team, sui social festeggiata con l’annuncio «cotoletta meritata per tutti»

Accanto in prima fila (pole straordinaria quella di Martin) e accanto nella prima piazza della classifica mondiale (250 punti a testa) dopo la bandiera a scacchi della Sprint. Il weekend del Gp d’Austria _ oggi la gara _ ha vissuto un sabato segnato dal susseguirsi di emozioni, adrenalina e calcoli (di classifica) da laurea in matematica. Detto della pole, celebrata da un tempo da sballo della Ducati Pramac portata da Martin e con una prima fila completata da Bagnaia e Marquez, eccoci alla Sprint dove Pecco è stato impeccabile nella gestione fin dal semaforo verde, ha vinto e ha sfruttato alla grande quello che i suoi avversari diretti hanno finito per sbagliare. Prima il long lap subito (giustamente) da Martin proprio mentre lo spagnolo avrebbe potuto creare non pochi problemi a Bagnaia, nella caccia al primo posto della mini-gara.

Quindi, ecco l’ennesima caduta di Marquez. Ancora una volta giù nel momento clou della sua prestazione che, come minimo, lo avrebbe portato sul podio. Bagnaia, invece non ha sbagliato niente e millimetro dopo millimetro si è portato a casa la gara che lo ha rimesso in testa alla classifica, in compagnia del rivale Martin. "I primi due giri _ racconta Bagnaia _ sono stati pazzeschi, poi obiettivamente non c’è stato più bisogno di spingere. Il giro in velocità con Martin è stato da matti, ma credo sia normale e bello allo stesso tempo. Lottiamo per lo stesso obiettivo e credo che buttare giù sempre il massimo sia una cosa che dobbiamo e dovremo fare sempre". Anche perché, dal Gp di questo pomeriggio e poi via via per tutta la parte finale della stagione, il testa a testa fra Pecco e Jorge sarà il vero motivo della MotoGp 2024. Poi, è chiaro, ci saranno gli inserimenti degli ‘altri’. Di gente come Marquez, sempre velocissimo, ma anche alle prese con qualche errore di troppo nella gestione della sua Ducati Gresini, mentre anche Bastianini (con l’altra Desmo 2024) sta continuando a lanciare segnali importanti per provare a inserirsi nella corsa al titolo. "Comunque _ chiude Pecco _ il mio obiettivo, qui in Austria, era ed è quello di riprendere la testa del Mondiale per poi iniziare ad allungare il passo nelle prossime gare. Il primo passo l’abbiamo fatto nella Sprint, ora vediamo la gara, dove la battaglia con Jorge e Marc sarà micidiale". Un applauso anche all’Aprilia di Aleix Espargaro, bravo a sfruttare la caduta di Marquez per assicurarsi il terzo posto nella Sprint. Pole italiana, infine, nella Moto2, con Vietti (Kalex).

Il programma. Oggi (9.35) warm up, poi le gare. Moto3, ore 11, Moto2, ore 12.15; MotoGp ore 14. Tutto in diretta tv su SkyMotoGp e in streaming su Now.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su