L’Aprilia ha messo le ali. Espargaro sorprende tutti Bagnaia deve inseguire

A Silverstone stamattina le qualifiche e alle 16 la Sprint Race. Intanto il mercato ruota intorno a Bezzecchi, da lui dipende il futuro di Morbidelli.

di RICCARDO GALLI
5 agosto 2023
Espargaro sorprende tutti  Bagnaia deve inseguire

Espargaro sorprende tutti Bagnaia deve inseguire

di Riccardo Galli

Mamma mia che Aprilia. Vola e mette la firma su un giro da urlo, Aleix Espargaro e le ambizioni inglesi della Ducati (specie quella ufficiale di Pecco e la Vr46 di Bezzecchi) scivolano indietro. Troppo indietro, per essere vere. Ma tant’è e il venerdì di Silverstone è girato tutto attorno alla prestazione straordinaria dell’Aprilia di Espargaro. "Sono felice – sorride divertito Aleix –. Mi piace questa pista, mi piace Silverstone e ho fatto davvero un gran giro".

Tanto grande da mettersi alle spalle con un distacco di sei decimi, la Pramac di Martin, che poi è la migliore Ducati della giornata. Bravo e velocissimo, Jorge, che di sicuro ha una voglia matta di cucirsi addosso i gradi di primo rivale di Bagnaia nella corsa al Mondiale.

Già, Pecco. Il venerdì di Bagnaia non è stato un granché. Un paio di lampi da primo della classe e poi troppo buio per uno come lui, che a Silverstone vorrebbe – e lo farà – spaccare il mondo. La Ducati di Pecco ha girato benino, ma sia in qualifica, sia nella Sprint di oggi, ci sarà da sudare per arrivare a ottenere la prestazione migliore e metter la firma su un tempo (e su una prestazione) che lasci il segno.

Domandone: perché Bezzecchi (Mooney-Vr46) non ne ha approfittato? Perché ha fatto il botto. Bez è caduto (male) e in un attimo ha rovinato e cancellato tutte le belle sensazioni che stava portandosi a casa.

Parli di Bez e inevitabile ecco accendersi i riflettori del mercato. Sì, perché lo scacchiere – quello pregiato – del prossimo mercato piloti girerarà tutto attorno a lui. Gli scenari possibili? Diversi e, al momento, ancora un po’ troppo complicati. Primo: Bez rimane nel team di Valentino ma ottiene da Ducati una Desmosedici ufficiale. Secondo: Bez deve cambiare team, andare così in Pramac (al posto di Zarco) per avere una Desmo 2024.

Terzo: Marco dovrà prendere questa decisione in tempi comunque non troppo lunghi perché al suo destino è legato anche il futuro di (come detto) Zarco, ma anche di Morbidelli e in qualche modo di Arbolino.

Il programma. Oggi dalle 9.35 ultime libere; ore 11.45 qualifiche MotoGp; ore 16, Sprint Race. Diretta su SkyMotoGp e Now.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su