Motogp Misano 2024: due gare a settembre al Misano world circuit

Intesa storica, al Gran Premio dal 6 all'8 settembre si aggiunge il Gp dell'Emilia Romagna dal 20 al 22 settembre. Biglietti: tutte le informazioni utili

di ANDREA OLIVA
15 luglio 2024
Motogp, Misano raddoppia: si corre oltre al weekend 6-8 settembre anche quello che va dal 20 al 22 settembre

Motogp, Misano raddoppia: si corre oltre al weekend 6-8 settembre anche quello che va dal 20 al 22 settembre

Misano Adriatico, 15 luglio 2024 - La MotoGp al Misano world circuit raddoppia. All’ormai storico Gran premio che si disputa all’inizio del mese di settembre (dal 6 all'8) si aggiunge una seconda data nel weekend che va dal 20 al 22 settembre, appena due settimane dopo.

Sarà il Gran premio dell’Emilia Romagna.

La trattativa, da una parte Dorna sports e dall’altra il comitato organizzatore del Gran premio di Sa Marino e della Riviera di Rimini, è stata molto breve.

L’intesa è stata trovata in poco tempo garantendo al Gp misanese il bis.

Non è una prima volta, Era già accaduto nell’anno della pandemia con il bis in ottobre, ma allora la ricaduta economica era limitata per le restrizioni provocate dal Covid sulla presenza del pubblico.

Questa volta, invece, le aspettative sono ben altre, anche se il periodo di svolgimento è a breve distanza.

La scorsa edizione della MotoGP, nel 2023, produsse una ricaduta sul territorio pari a 80,256 milioni di euro.

“Siamo molto felici di annunciare che abbiamo raggiunto l’accordo per organizzare il Gran Premio dell’Emilia-Romagna a Misano – dice Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, detentore dei diritti della MotoGP -. La pista è una delle classiche del calendario e offre uno spettacolo fantastico in una delle capitali di questo sport, dove la passione per la MotoGP è leggendaria. Correre poi a Misano a fine settembre è una scelta logica. Puntiamo a creare il calendario più efficiente possibile e questo evento segue perfettamente questa filosofia, permettendoci di ridurre al minimo i chilometri extra che altrimenti avremmo dovuto prevedere prima dei nostri eventi in Asia. Ringraziamo Misano e l’Emilia-Romagna per averci accolto per questo evento. Non vediamo l’ora di arrivare da voi per goderci questo doppio appuntamento con i Gran Premi di San Marino e della Riviera di Rimini e dell’Emilia-Romagna”.

Soddisfatto l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini: “L’intesa raggiunta soprattutto grazie al ruolo e all'impegno che, come Regione, abbiamo messo in campo. Grazie quindi agli organizzatori di Dorna Sport. Siamo i soli a livello internazionale a ospitare due appuntamenti del Motomondiale, un'altra conferma dello straordinario prestigio di cui gode la nostra Motor Valley”.

Secondo Luca Colaiacovo presidente della Santa Monica spa, società del circuito, “abbiamo intrapreso un percorso di sviluppo del circuito legato ad una visione di sostenibilità globale che in questi ultimi anni ci ha visti premiati a livello internazionale per la sostenibilità ambientale, la qualità dei bilanci e pochi giorni anche fa col prestigioso Compasso d’Oro per la capacità di veicolare un territorio coi colori della pista”. Lunedì 22 luglio si avvieranno le prevendite dei biglietti del Gran Premio dell’Emilia-Romagna del 20-22 settembre 2024. Sarà previsto uno sconto del 30% per chi avrà acquistato il biglietto del Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini (6-8 settembre 2024) entro il 21 luglio.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su