MotoGp Thailandia 2024, vince Bagnaia. Martin secondo. La classifica aggiornata
L’italiano si avvicina al leader della classifica. Sul podio è salito anche Acosta. Tante cadute sulla pista bagnata. Il pilota Ducati: “Felicissimo. Dedico la vittoria alla squadra”
Buriram, 27 ottobre 2024 – Francesco Bagnaia, in sella alla Ducati, ha vinto la il Gp di Thailandia, 18/a prova del mondiale MotoGp. Secondo posto per Jorge Martin (Ducati Pramac), leader della classifica, che vede il suo vantaggio sull'italiano ridursi a 17 punti a con quattro gare (due Sprint e due Gp) ancora da disputare. Sul podio, al terzo posto, è salito anche lo spagnolo Pedro Acosta (GasGaS-Tech3).
Su pista bagnata dalla pioggia caduta fino alla prima parte della gara, ci sono state molte cadute, una delle quali ha coinvolto Marc Marquez, quando era al secondo posto dietro a Bagnaia. Lo spagnolo è comunque riuscito a ripartire ma non è rientrato nella zona punti. Bella prova di Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46), quarto davanti alle Ktm di Jack Miller e Brad Binder, all'Aprilia di Maverick Vinales, sesto. Alle loro spalle, nell'ordine, Johann Zarco, Aleix Espargarò ed Alex Marquez.
La classifica aggiornata – Piloti – Costruttori
MotoGp Thailandia, rivivi la gara
Bagnaia: “Felicissimo”
"Sono felicissimo di questa vittoria, che voglio dedicare alla mia squadra. Se lo merita”. Poche parole di Francesco Bagnaia dopo il successo nel Gp di Thailandia, il suo nono della stagione e 27/a in MotoGp. “Dopo il warm up di questa mattina non ero contento (nono il suo tempo, ndr.) ma il team ha fatto un ottimo lavoro e abbiamo sistemato la moto - ha aggiunto il pilota Ducati -. In gara c'era più acqua sull'asfalto e questa situazione mi ha un pò favorito".
L’ordine di arrivo
Questo l'ordine di arrivo della gara del Gran Premio di Thailandia della classe
MotoGP, diciottesimo appuntamento della stagione (su 20), disputato sul circuito di Chang:
1. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati in 43'38"108 alla velocità media di 162.8 km/h.
2. Jorge Martin (Esp) Ducati a 2"905
3. Pedro Acosta (Esp) Ktm 3"800
4. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati 4"636
5. Jack Miller (Aus) Ktm 5"532
6. Brad Binder (Rsa) Ktm 5"898
7. Maverick Vinales (Esp) Aprilia 8"498
8. Johann Zarco (Fra) Honda 17"672
9. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia 18"588
10. Alex Marquez (Esp) Ducati 21"163
Giro più veloce: Fabio Di Giannantonio (lap 17) in 1'39"576 alla velocità media di 164.6 km/h.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su