Sprint Race MotoGp Thailandia: vince Bastianini. Martin secondo allunga in classifica su Bagnaia

Ora lo spagnolo guida la graduatoria con 22 punti di vantaggio su Pecco. Quarto posto per Marc Marquez. Dominio Ducati: otto moto nelle prime otto posizioni

26 ottobre 2024
Enea Bastianini, pilota della Ducati, ha vinto la Sprint Race in Thailandia

Enea Bastianini, pilota della Ducati, ha vinto la Sprint Race in Thailandia

Buriram, 26 ottobre 2024 – Enea Bastianini (Ducati Lenovo) vince la Sprint Race del Gran premio di Thailandia. A Buriram seconda piazza per lo spagnolo e leader del Mondiale Jorge Martin (Ducati Prima Pramac), autore di una serie di sorpassi da capogiro su Bagnaia, Marquez e Acosta. Un terzo posto poco soddisfacente quello di Pecco Bagnaia (Ducati Lenovo), che si distanzia ulteriormente di due lunghezze in classifica dal rivale in campionato (lontano 22 punti).

In generale, record assoluto per la Ducati, capace di piazzare tutte le sue moto nelle prime otto posizioni.

Marc Marquez e Alex Marquez, in sella alla Ducati Gresini, sono rispettivamente quarto e quinto. Nell'ordine, completano la top ten Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio, Brad Binder e Fabio Quartararo. Out, invece, Pedro Acosta. Il Gran premio è in programma domenica alle 9.

Le reazioni di Bagnaia e Martin

"La partenza è stata decisamente buona, ma poi ho perso una posizione. Rispetto alle aspettative, mi è mancato qualcosa. Ho perso comunque solo due punti: devo rimanere concentrato per il Gran premio", le parole di Bagnaia al termine della Sprint Race. Felice il rivale Jorge Martin: “Credo che per me sia stata la gara più dura della stagione. All'inizio ho perso qualche posizione, ma poi ho spinto tantissimo, arrivando dove volevo essere. Spero di ripetermi nella gara lunga che sarà certamente molto diversa".

Come sono andate le qualifiche

Al termine di un Q2 insidioso e ricco di colpi di scena, Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) timbra la pole position del Gran premio di Thailandia, in scena sul circuito di Buriram. Il giro record del pilota di Chivasso è stato di 1'28"700. Le qualifiche sono state caratterizzate da svariate cadute, tra le quali quelle di Marc Marquez e Jorge Martin.

Il Team Factory Ducati può godersi così una bella doppietta, grazie al secondo posto in qualifica di Enea Bastianini (Ducati Lenovo, +0"232). Scatterà, invece, dalla terza casella Jorge Martin (Ducati Prima Pramac, +0"430). Marco Bezzecchi (Ducati Pertamina +0"624) chiude quarto e inaugura la seconda fila. Marc Marquez (Ducati Gresini, +0"686) e Fabio Quartararo (Yamaha, +0"708) sono rispettivamente quinto e sesto. Nell'ordine, la terza fila è composta da Pedro Acosta, Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio. Decimo posto, invece, per Maverick Vinales: segue Morbidelli, undicesimo, anche lui caduto nel corso del turno.

MotoGp Thailandia, rivivi la Sprint Race

La griglia di partenza

Fila 1) 1. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati, 2. Enea Bastianini (Ita) Ducati, 3. Jorge Martin (Esp) Ducati

Fila 2) 4. Marco Bezzecchi (Ita) Ducati, 5. Marc Marquez (Esp) Ducati, 6. Fabio Quartararo (Fra) Yamaha

Fila 3) 7. Pedro Acosta (Esp) Ktm, 8. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati, 9. Alex Marquez (Esp) Ducati

Fila 4) 10. Maverick Vinales (Esp) Aprilia, 11. Franco Morbidelli (Ita) Ducati, 12. Johann Zarco (Fra) Honda

Moto2

Il leader del mondiale, Ai Ogura, in sella alla Boscoscuro, centra la quinta pole della sua carriera in Moto2, grazie al tempo di 1'34"728. Nel Gran premio di Thailandia il giapponese ha il primo match point stagionale per vincere il mondiale. Il primo inseguitore in griglia e in classifica è lo spagnolo Aron Canet (Kalex, +0"051) con il secondo crono. A chiudere la prima fila c'è il brasiliano Diogo Moreira (Kalex, +0"074). Quarto tempo per Marcos Ramirez (Kalex, +0"143), seguito da Filip Salac (Kalex, +0"143), quinto; quindi, sesto Albert Arenas (Kalex, +0"190). Partirà, invece, dalla settima casella Tony Arbolino (Kalex, +0"138), autore del quarto tempo in qualifica, ma penalizzato di tre posizioni, a causa dell'incidente nelle FP1 con Van den Goorbergh. Nell'ordine, completano la top ten Fermin Aldeguer, Sergio Garcia e Manuel Gonzalez. La gara è in programma domenica alle 7.15.

Moto3

Joel Kelso (Ktm), in 1'40"603, firma la pole position a Buriram, classe Moto3. Per il pilota australiano si tratta della prima pole in carriera. La prima fila è composta, inoltre, dall'olandese Collin Veijer (Husqvarna, +0"073), al secondo posto, e dallo spagnolo Angel Piqueras (Honda, +0"124), al terzo. Quarto tempo per il giapponese Taiyo Furusato (Honda, +0"262). Il neocampione del mondo David Alonso (CFMOTO, +0"356) e Scott Ogden (Honda, +0"416) chiudono rispettivamente quinto e sesto. La terza fila, nell'ordine, vede Daniel Holgado, David Almansa e Ivan Ortola. Il migliore degli italiani è Luca Lunetta (Honda), al decimo posto: più attardati, invece, Bertelle (tredicesimo) e Nepa (quattordicesimo).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su