Quanto guadagnano i piloti Motogp: la classifica 2023. Marquez Paperone, Bagnaia solo quinto

Gli spagnoli vincono almeno in questa classifica: dietro il pluricampione del mondo ci sono Viñales a 10, Mir e Quartararo. Pecco incassa ‘solo’ 5 milioni

di RICCARDO GALLI -
1 gennaio 2024
Quanto guadagnano i piloti Motogp

Quanto guadagnano i piloti Motogp

Roma, 01 gennaio 2023 – Chissà se anche nel 2024, con l’inizio della sua avventura da ducatista, Marc Marquez si confermerà il Paperone della MotoGp. E chissà se Franco Morbidelli, dopo l’addio alla Yamaha, per sbarcare nel team Pramac (anche lui in Ducati) avrà lo stesso stipendio del 2023.

Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn

Fatto sta che dopo un’occhiata veloce ai redditi 2023 dei piloti della MotoGp, le curiosità di scoprire le novità del nuovo anno Mondiale, non sono poche.

Dunque - nonostante il rendimento tutt’altro che entusiasmante – il Paperone dello scorso anno è stato Marquez con un ingaggio dalla Honda di 12,5 milioni di euro. Non male, assolutamente, anche lo stipendio del ’secondo classificato’, ovvero Viñales (Aprilia) con i suoi 10 milioni a stagione. A chiudere il podio un ex-equo fra l’altra guida della Honda, Mir e il super-deludente Quartararo (6 milioni a testa) .

Il campione del Mondo, Bagnaia? Nella classifica dei redditi è... finito al quinto posto: 5 milioni il suo ingaggio, uno meno di Mir e Quartararo.

Mentre il compagno di team Bastianini ha in tasca un contratto da 375mila euro a stagione (2023) e i due piloti (con Marini appena saltato in Honda e quindi con la prospettiva di un 2024 molto ricco) del Mooney-Vr46, assestati a questi ingaggi: Luca, 300mila euro e Bezzecchi, 250mila.

Nel mezzo ci sono gli altri. Prendiamo Jack Miller, prima guida della Ktm. Il suo ingaggio è di 3 milioni a stagione. Roba da top-rider che conferma una sensazione forte e chiara: Ktm sta lavorando per chiudere il gap con Ducati e presentarsi così come forza concreta nella caccia al titolo Mondiale.

Si va in Pramac con Jorge Martin che, da primo rivale di Bagnaia, nella caccia al titolo 2023, si è visto garantire uno stipendio di un milione di euro. Cifra identica a Marquez junior, ovvero Alex che nel team Gresini, sarà sicuramente superato nella stagione che sta per iniziare dall’arrivo in Gresini di Paperon Marquez.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su