Quartararo: “Rossi ha vinto di più, ma Marquez è il migliore di sempre”

Il pilota francese decreta Marc Marquez miglior pilota della storia della Moto gp davanti a Rossi: “Stimo Vale, ma Marc è incredibile”

di MANUEL MINGUZZI -
24 luglio 2024
Fabio Quartararo

Fabio Quartararo

Bologna, 24 luglio 2024 – Il duello c’è stato in pista per diversi anni, ma tutto sommato continua anche adesso, nonostante uno si sia dedicato alle auto e l’altro sia alla ricerca della competitività perduta per rivincere un titolo. Valentino Rossi e Marc Marquez fanno ancora discutere e anche oggi il dibattito su chi sia stato il più grande è aperto. Rossi ha vinto un titolo in più, nove contro otto, ma Marquez, con la Ducati ufficiale, può eguagliarlo visto l’ottimo rendimento portato avanti con la Ducati Gresini nel 2024. Per Jorge Lorenzo non ci sono dubbi, Vale sopra Marc, ma per Fabio Quartararo vale il contrario.  

Quartararo: “Marquez incredibile”

Nove mondiali per Rossi, con il decimo sfumato con polemiche all’ultima gara nel 2015, otto per Marquez, che dal 2020 in avanti non è più riuscito a giocarsi un titolo causa infortunio prima e scarsa competitività di Honda poi. Ma la volontà di eguagliare Rossi c’è e il prossimo anno ci proverà con la Ducati ufficiale. Sulla base dei titoli vinti Rossi sopra tutti, ma qualcuno, nella fattispecie Fabio Quartararo, la vede diversamente. In una intervista al canale Youtube TwoJeys, el diablo della Yamaha si è espresso così sul dualismo Rossi-Marquez. Uno è un idolo, ma l’altro, per Fabio, è un pelo meglio: “Rossi è un mito, ma per me Marquez è il miglior pilota della storia”, la sentenza di Quartararo. Il numero di titoli iridati totali passa un po’ in secondo piano per il francese, perché Marquez appena si è presentato in Moto gp ha cominciato a vincere, quasi a dominare e questo ha impattato in modo determinante nella nuova era della top class. Fabio ricorda l’annata 2014, dominata in lungo e in largo dallo spagnolo: “Ricordo che vinse le prime dieci gare e lo puoi mettere su pioggia, asciutto, con qualsiasi condizioni e lui va forte. Rappresenta per me un esempio come pilota”. Insomma, il dibattito resta aperto e una risposta definitiva non ci sarà mai, infatti l’ex campione del mondo Jorge Lorenzo ha invertito la classifica. Prima Rossi, poi Marquez. Entrambi dominanti, ma il Dottore ha impresso al motomondiale un boost in termini di visibilità e notorietà. Il carisma, secondo Lorenzo, ha fatto la differenza e infatti nella sua personalissima top five, come riporta Motorsport.com, c’è Vale Rossi in testa davanti a Marc Marquez. E gli altri? Lorenzo si è inserito in quinta posizione, davanti a lui Giacomo Agostini e Mick Doohan. Insomma, dove si pesca si pesca bene. Nel 2024, intanto, prosegue la lotta al mondiale. Pecco Bagnaia è forte di quattro vittorie consecutive e di un matrimonio, così arriverà in Gran Bretagna sereno e consapevole della sua forza dopo aver recuperato 54 punti a Jorge Martin, ora staccato di 10. Lo spagnolo, invece, vuole riscattare l’inopinata caduta del Sachsenring quando ha lasciato sul piatto 25 punti. Leggi anche - Luca Marini: "Non ho inseguito il mito di Vale"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su