Chi sono gli atleti toscani e umbri alle Olimpiadi di Parigi 2024: la lista di tutti i qualificati
Dal 26 luglio all’11 agosto appuntamento con la storia: 38 i campioni della Toscana, 3 quelli dell’Umbria. Ecco tutte le discipline rappresentate
Firenze, 10 luglio 2024 – Toscana e Umbria, pronte all’avventura olimpica. Il Coni ha ufficializzato la lista dei qualificati delle due regioni che dal 26 luglio all’11 agosto scenderanno in gara ai Giochi di Parigi.
In totale sono 41, 38 (18 uomini e 20 donne) della Toscana – terza regione in Italia per numero di partecipanti, dietro a Lombardia e Lazio, e 3 (1 uomo e 2 donne) dell’Umbria.
Partendo dalla Toscana le discipline più rappresentate sono il nuoto in corsia, il nuoto di fondo e la pallanuoto (12), l’atletica (10), e la scherma (5). Seguono: tiro a volo, ciclismo e tennis con 2; taekwondo, pallavolo, canottaggio e breaking con 1. Dei 38 qualificati, 18 sono alla prima presenza olimpica mentre gli altri 20 vantano precedenti esperienze a cinque cerchi.
Nuoto
Iniziamo con il nuoto (7), che ha la sua roccaforte nella provincia di Firenze (4), nella quale troviamo Matilde Biagiotti, 18 anni di Bagno a Ripoli, la più giovane della squadra toscana, al debutto olimpico, che dopo i successi nelle categorie giovanili, cerca ora l’affermazione anche con i big. Prima Olimpiade anche per il ventiquattrenne Leonardo Deplano, campione d’Europa due anni fa a Roma nella 4x100 stile libero insieme a Filippo Megli, quinto a Tokyo 2021, mentre Lorenzo Zazzeri celebra a Parigi la seconda presenza olimpica dopo l’argento di Tokyo, anche lui nella 4x100 sl. Due i nuotatori livornesi: la ventiquattrenne Francesca Fangio, specialista nei 200 rana nei quali fu quindicesima a Tokyo, e Sara Franceschi, 400 misti, che di Olimpiadi ne ha invece già disputate due: Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2021. In provincia di Siena, infine, la ventinovenne poggibonsese Lisa Angiolini scenderà in corsia nel 200 rana.
Nel nuoto di fondo, due le fiorentine che affronteranno la prova sui 10 chilometri: Giulia Gabbrielleschi, 27 anni, medaglia di bronzo ai recenti Europei di Belgrado, e Ginevra Taddeucci di Lastra a Signa, seconda agli stessi campionati nella 5 chilometri individuali e a squadre.
Pallanuoto
La pallanuoto è un’altra specialità nella quale la Toscana svetta. Con la fiorentina Caterina Banchelli, portiere titolare del Setterosa con cui ha vinto il bronzo iridato 2023 a Fukuoka e agli Europei di Spalato l’anno prima, il centroboa pratese Lorenzo Bruni, secondo quest’anno ai Mondiali di Doha, e le altre due pratesi Giuditta Galardi, 29 anni, centroboa, terza agli Europei 2022 di Spalato, e la coetanea Chiara Tabani, difensore, vicecampionessa olimpica a Rio 2016.
Atletica
Passiamo ora all’atletica, altro fiore all’occhiello della nostra regione che sarà rappresentata a Parigi da 10 atleti. Lapo Bianciardi, venticinquenne di Pietrasanta, scenderà in pista nei 400 misti, la pisana Anna Bongiorni nei 200 metri dopo il nono posto di Tokyo nella 4x100, il ventiquattrenne massese Samuele Ceccarelli, campione d’Europa un anno fa a Istanbul e d’Italia agli assoluti di Ancona sui 60, partirà da riserva nella 4x100, così come Andrea Cosi, fiorentino, 23 anni, nei 20 chilometri di marcia. Fra i possibili azzurri in medaglia c’è il ventisettenne di Bagno a Ripoli Leonardo Fabbri, recente campione d’Europa a Roma nel getto del peso; buone possibilità anche per la figlia d’arte Larissa Iapichino – la mamma è Fiona May e il padre e suo coach Gianni Iapichino – vicecampionessa d’Europa nel lungo e recente vincitrice in Diamond League. Nel triplo, seconda Olimpiade per Emmanuel Chiebuka Ihemeje, il carrarino di genitori nigeriani che nel 2021 fu undicesimo ai Giochi di Tokyo, ottavo ai Mondiali di Eugene 2022 e settimo a Roma ai recenti Europei.
Dopo Londra 2012 e Rio de Janejro 2016 torna in gara nella maratona anche il pisano Daniele Meucci; rivedremo in pista pure la poggibonsese Irene Siragusa nella 4x100 con cui fu nona a Tokyo, e l’astista di Bagno a Ripoli Claudio Michel Stecchi, nono un anno fa ai Mondiali di Budapest.
Scherma
La scherma (5) è di casa soprattutto nelle piazze di Pisa e Livorno. Il trentenne spadista pisano Gabriele Cimini, dopo il settimo posto a Tokyo nella prova a squadre, ha vinto l’oro un anno fa ai Mondiali di Milano e l’argento di recente agli Europei di Basilea; il fiorettista pontederese Filippo Macchi, 22 anni, medaglia d’oro nel 2023 agli European Games di Cracovia, è alla sua prima avventura a cinque cerchi, così come il livornese Pietro Torre, quinto quest’anno agli Europei di Basilea nella sciabola a squadre. È poi la volta di due “veterane” della pedana: la plurimedagliata livornese Irene Vecchi, alla sua quarta partecipazione olimpica nella sciabola a squadre e la senese Alice Volpi, terza a Tokyo nel fioretto a squadre e quarta nell’individuale.
Tennis
Il tennis a Parigi vedrà in campo due grandi protagonisti di questa stagione sulla terra e sull’erba: il ventiduenne carrarino Lorenzo Musetti e la ventottenne di Castelnuovo Garfagnana Jasmine Paolini, finalista quest’anno al Roland Garros in singolare e doppio: specialità nella quale ha però trionfato agli Internazionali d’Italia a Roma.
Altri sport
Nella pallavolo la Toscana sarà rappresentata dalla ventottenne samminiatese Carlotta Cambi, palleggiatrice nella Nazionale di Julio Velasco; nel taekwondo dal livornese Simone Alessio, nono a Tokyo 2021; nello skeet, specialità del tiro a volo, dall’aretina Martina Bartolomei, seconda in Coppa del mondo a Il Cairo, e dal fiorentino Gabriele Rossetti, campione olimpico a Rio 2016 e iridato nel 2017 a Mosca e 2019 a Lonato.
Due pezzi da novanta anche nel ciclismo, col poggibonsese Alberto Bettiol e la pratese Vittoria Guazzini, entrambi alla seconda avventura olimpica. Il canottaggio si affiderà alla ventinovenne pisana Silvia Terrazzi che gareggerà sull’otto, la barca ammiraglia femminile alla sua prima presenza olimpica, e chiudiamo col breaking, la specialità che a Parigi entrerà per la prima volta nel programma dei Giochi; in gara vedremo la ventiseienne livornese Antilai Sandrini, già apprezzata protagonista in Italia e all’estero.
Atleti umbri
L’Umbria, come abbiamo detto in apertura, sarà presente con tre suoi azzurri, tutti di chiara fama. La prima, per anzianità di carriera, è Diana Bacosi, 30 anni, di Città della Pieve, già oro olimpico nello skeet a Rio de Janeiro 2016 e d’argento a Tokyo cinque anni dopo; di recente ha vinto a Lonato anche il suo primo titolo europeo; gli atri due sono lo schermidore trentunenne di Foligno Andrea Santarelli, d’argento a Rio nella spada a squadre e quarto a Tokyo nell’individuale, oltre che plurimedagliato europeo e mondiale; e la ginnasta di Spoleto Agnese Duranti, 23 anni, terza a Tokyo nel concorso generale e otto medaglie d’oro (più molte altre d’argento e di bronzo) europee e mondiali.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su