Atletica, Alex Schwazer fuori dalle Olimpiadi Parigi 2024: il Tas respinge il ricorso sulla squalifica

L'organo sportivo rigetta il tentativo dell'ex marciatore di far sospendere la squalifica comminatagli nel 2016 per la seconda violazione del Codice Mondiale Antidoping

di GIANLUCA SEPE -
15 marzo 2024
Alex Schwazer

Alex Schwazer

Losanna, 15 marzo 2024 – Sfuma definitivamente il sogno Parigi 2024 per Alex Schwazer. Il Tas, il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna ha infatti respinto il ricorso del marciatore italiano, oro olimpico a Pechino 2008, contro la decisione che l’Atletica Integrity Unit (Aiu) che aveva gli aveva comminato una sospensione per doping della durata di 8 anni che ormai decorre dall’11 agosto 2016.

L’atleta altoatesino era stato squalificato in seguito alla sua seconda violazione del Codice Mondiale Antidoping. La sanzione comminata a Schwazer gli impedirà di fatto di prendere parte alle prossime Olimpiadi in programma ad agosto a Parigi. A commentare la decisione dell’organismo di Losanna, Sandro Donati, che aveva seguito l’ex marciatore nella sua preparazione poi sfumata: “Mi dispiace per Alex, per la sua grande passione e perché ci ha sperato fino all'ultimo. Personalmente, non mi sarei mai rivolto a questa gente, mai più. Per me questa gente non esiste.”

Continua a leggere tutte le notizie di sport su