Bebe e Ambra, le regine. Vio, Sabatini e Barlaam. Assalto alle Paralimpiadi

Anche stavolta l’Italia si presenta con un bel gruppo di campioni ai Giochi. La portabandiera guida il gruppo delle velociste che conquistarono Tokyo.

di DIEGO DALL’OCCO -
24 luglio 2024
Vio, Sabatini e Barlaam. Assalto alle Paralimpiadi

Anche stavolta l’Italia si presenta con un bel gruppo di campioni ai Giochi. La portabandiera guida il gruppo delle velociste che conquistarono Tokyo.

A solamente due settimane dal termine delle Olimpiadi 2024, Parigi sarà nuovamente la casa dello sport a cinque cerchi. La capitale francese sarà la sede delle Paralimpiadi Estive, giunte alla 17ª edizione, la prima di sempre nella storia nella Grand Nation.

La manifestazione, attesissima dagli appassionati, vedrà impegnati nelle gare un totale di circa 4.400 atleti che si daranno battaglia fino all’8 settembre.

La cerimonia di apertura è prevista per il 28 agosto alle ore 20, con gli atleti che sfileranno dagli iconici Champs-Elysees fino a Place de la Concorde. Sono al momento 184 le nazioni attese alla rassegna mentre saranno 22 le discipline, per un totale di 549 medaglie da assegnare.

L’Italia si presenta alla manifestazione con l’arduo compito di superare le 69 medaglie ottenute nell’edizione di Tokyo 2020, la seconda più vincente di sempre per gli azzurri dopo Roma 1960 (80 podi ottenuti). A sventolare la nostra bandiera nella serata inaugurale saranno la giovanissima Ambra Sabatini e l’ex nuotatore Luca Mazzone, due assoluti protagonisti dello sport paralimpico. Passando alle discipline, molte delle speranze azzurre sono concentrate sul nuoto, disciplina regina delle ultime Paralimpiadi con ben 39 medaglie conquistate. Tra gli uomini, da seguire con attenzione le gare di Francesco Bocciardo, Simone Barlaam e Antonio Fantin nello stile libero e di Stefano Raimondi nei 100 m rana con gli altelti delle Fiamme Oro che proveranno a bissare gli ori di Tokyo 2020.

Tra le donne i riflettori sono tutti puntati su Carlotta Gilli nei 100 m farfalla S13 e nei 200 m misti SM13 e su Giulia Terzi nei 100 m stile libero S7, non potrà invece difendere il proprio oro conquistato alle ultime Paralimpiadi Arjola Trimi: ha rinunciato per motivi personali agli Europei di Madeira e quindi, per regolamento, non ha potuto qualificarsi per i Giochi. Grande attesa anche per la scherma femminile, dove la pluricampionessa Bebe Vio cercherà di rimpinguare il proprio bottino personale di 4 medaglie nel Fioretto Categoria B, candidandosi come l’avversaria numero uno da battere. Nella stessa specialità in cui Ambra Sabatini parte con i favori del pronostico, da sottolineare la costanza di rendimento di Martina Caironi, specialista dell’atletica leggera in cerca della sesta medaglia olimpica, che gareggerà nei 100 m T63. Attesa infine una risposta sulla partecipazione di Monica Contrafatto, già pre convocata dal dt Orazio Scarpa.

Gli orari delle gare copriranno l’intera giornata con le manifestazioni che inizieranno alle 8,30 e si chiuderanno dopo l’ultima disciplina generalmente prevista per le 19,30, salvo alcuni cambiamenti come nel caso delle prime due giornate di gara.

Gli Stati Uniti sono i favoriti per la vittoria finale del medagliare, sicuramente in cerca di rivincita dopo il terzo posto di Tokyo 2020. Un gradino più in basso ecco la Cina, detentrice dell’ultimo medagliere con uno score record di 207 medaglie. Seguono Gran Bretagna e Francia, più defilate rispetto alle due superpotenze, l’Italia invece tenterà di migliorare il nono posto ottenuto.

Le gare delle Paralimpiadi saranno trasmesse in diretta e in chiaro su Rai 2 con tutti i contenuti disponibili anche in streaming su Rai Play.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su