Bebe Vio torna alla vittoria in coppa del mondo

Scherma paralimpica, a Varsavia il primo successo stagionale per l’azzurra che travolge tutte le avversarie. Argento per Edoardo Giordan nella sciabola

5 luglio 2024
Edoardo Giordan e Bebe Vio

Edoardo Giordan e Bebe Vio

Torna a vincere quando conta Bebe Vio: il primo trionfo del 2024 arriva a Varsavia in Coppa del Mondo, dove la campionessa azzurra ha vinto l’oro nel fioretto femminile categoria B. Il tutto nella giornata in cui l’Italia fa festa anche per l’argento di Edoardo Giordan nella sciabola maschile A (terzo podio per l’Italia dopo il bronzo di Matteo Dei Rossi).

Bebe Vio Grandis ha iniziato battendo 15-9 negli ottavi di finale l’atleta di Hong Kong Chung, poi nei quarti l’atleta delle Fiamme Oro che ha avuto la meglio sull’ucraina Doloh 15-3. In semifinale, 15-4 alla coreana Cho e poi nella finalissima non c’è stata storia contro la thailandese Jana, travolta per 15-2. Bebe era rimasta a riposo precauzionale dai quarti di finale agli Europei di Parigi.

Medaglia d’argento per Edoardo Giordan nella sciabola maschile A. L’azzurro ha superato prima il giapponese Kano 15-6 e poi il tedesco Haupt 15-5, poi in semifinale per 15-8 il tedesco Schmidt. In finale però il britannico Gilliver che ha avuto la meglio per 15-9.  Stop negli ottavi di finale per Matteo Dei Rossi che è stato superato dal tedesco Haupt 15-13 chiudendo così al 9° posto. Ad un passo dal podio Gianmarco Paolucci nella sciabola maschile B, nel fioretto femminile A 11a Loredana Trigilia. Sabato nella terza giornata di gare in pedana la spada femminile A e il fioretto maschile B con Michele Massa. Nel pomeriggio la spada femminile B con Rossana Pasquino ed il fioretto maschile A che vede in gara Matteo Betti ed Emanuele Lambertini.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su