Daniele Lavia, star in campo e su TikTok. Chi è lo schiacciatore dell’Italvolley

L’azzurro, amico di Marco Mengoni, raccoglie migliaia di like sui social e i video delle sue azioni fanno il pieno di visualizzazioni. Calabrese, 24 anni, gioca a Trento

di ALESSANDRO TREBBI
6 agosto 2024
Daniele Lavia con Marco Mengoni a Parigi

Daniele Lavia con Marco Mengoni a Parigi

Roma, 6 agosto 2024 – Se in campo contro il Giappone è stata una battaglia all'ultimo respiro, vinta di grinta e di fortuna, sui social l'Italia del volley batte gli avversari per distacco. In campo sono Giannelli e Michieletto i condottieri dietro cui si accoda il resto della straordinaria truppa agli ordini del ct Ferdinando De Giorgi, ma su Instagram e soprattutto TikTok il leader indiscusso si chiama Daniele Lavia per le sue doti sportive, certo, ma anche per la sua avvenenza. Ventiquattro anni, 2 metri d’altezza, nato a Cariati in provincia di Cosenza e cresciuto a Rossano Calabro, Daniele è titolare indiscusso della Nazionale e di Trento dal 2021, selezione e club con cui ha vinto tutto quello che si poteva vincere, dallo scudetto alla Champions League passando per Europei e Mondiali. Manca solo la ciliegina sulla torta della medaglia olimpica, e diciamo che lunedì contro il Giappone gli azzurri hanno messo un bel mattoncino per arrivare a un podio che manca da Rio 2016, il gradino più alto mai raggiunto.

Il seguito maggiore, incredibile dictu, Lavia ce l'ha in Thailandia, dove alcuni suoi video di highlight di queste Olimpiadi hanno raggiunto anche le 400mila visualizzazioni, addirittura l'influencer thailandese Peetpera ha fissato in alto in bacheca (parliamo di Tik Tok) un suo video che ha raggiunto quasi 900mila visualizzazioni e 150mila like.

Chi è Daniele Lavia? Cresciuto pallavolisticamente a Corigliano, tra le file di una delle società storiche del volley del sud, Lavia ha fatto il suo esordio in serie A1 giovanissimo, a soli 19 anni a Ravenna, dove in molti hanno accostato il suo talento e il suo stile di gioco a un altro calabrese famoso, Simone Rosalba, talento puro fermato dagli infortuni ai tempi della 'Generazione dei Fenomeni'. Lavia è passato da Modena nella stagione 2020/2021 per poi ottenere la consacrazione a Trento, nelle ultime tre stagioni. Le prime convocazioni in Nazionale A già prima dei vent'anni, la prima Olimpiade a ventuno, poi il salto di qualità a formare una coppia inossidabile con Alessandro Michieletto in Nazionale come a Trento. Le curiosità? Lavia è uno studente di UniNettuno, iscritto al corso di ‘Diritto dell'impresa, del lavoro e delle nuove tecnologie’, ha stretto una salda amicizia col cantante Marco Mengoni, che lo segue in Italia ed è venuto a tifarlo anche sugli spalti dell'Arena Paris Sud nel corso dei Giochi. Infine, una brutta notizia per le sue fan al femminile, è fidanzatissimo con l'igienista dentale Elena Bernabé, trentina, che ieri era sulle tribune a tifare e soffrire come tutti gli italiani presenti a Parigi e davanti alla tv.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su