Gigi Samele vince il bronzo nella scherma, salvò la fidanzata dalla guerra in Ucraina
Battuto l'egiziano Ziad Elsissy, nel 2022 andò a prendere in auto la compagna Olga Kharlan
Parigi, 27 luglio 2024 – L’uomo delle emozioni si è ripetuto. Le lacrime raccontano lo sportivo, animato dalla passione: Gigi Samele centra la seconda medaglia per l’Italia, bronzo nella sciabola maschile ai Giochi di Parigi 2024. Ma l’atleta delle Fiamme Gialle e della Virtus Scherma Bologna è molto più che uno schermidore: nel 2022, nel pieno della guerra, andò a prendere la compagna, la collega Olga Kharlan a Budapest, mentre era in fuga dalla guerra in Ucraina.
E sotto il tetto del Grand Palais, assalto dopo assalto, l'azzurro, nella finale per il terzo posto, ha battuto l'egiziano Ziad Elsissy per 15-12.
Samele, 37 anni, in semifinale era stato sconfitto dal sudcoreano Sanguk Oh, che si è imposto per 15-5. Dopo essere partito bene (avanti 3-0) ma non era poi riuscito ad opporsi al travolgente ritorno dell'asiatico, volato sull'11-4 prima di chiudere 15-5.
E dopo l’incontro Samele è corso ad abbracciare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella fra il pubblico. “Ho visto che c’era un tifoso speciale e sono diventato bordeaux – racconta –, non potevo non andare da lui”.
Lo sciabolatore vince la sua seconda medaglia in due edizioni dei Giochi (a Tokyo vinse l’argento). “Non ci avrei mai pensato – chiude -, è il regalo di compleanno più bello”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su