Frigia Olimpica, la mascotte dei Giochi di Parigi 2024: storia, curiosità e significato

Come da tradizione, anche la capitale francese avrà il suo simbolo durante la manifestazione

13 luglio 2024

Le Olimpiadi di Parigi 2024 si preannunciano come un evento indimenticabile, non solo per l'eccellenza sportiva che mostreranno, ma anche per l'attenzione ai dettagli e ai simboli culturali che rappresenteranno lo spirito di questa edizione. Tra questi simboli, la mascotte riveste un ruolo centrale, unendo tradizione e modernità, oltre a catturare l'essenza della città ospitante.

La Frigia olimpica, mascotte dei Giochi di Parigi 2024
La Frigia olimpica, mascotte dei Giochi di Parigi 2024

Dunque, come avviene in ogni Olimpiade da Monaco 1972, anche Parigi 2024 avrà una sua mascotte rappresentativa. Dopo Vinicius di Rio 2016 e Miraitowa di Tokyo 2020, la capitale francese sarà rappresentata dalla Frigia Olimpica. La mascotte è una vera e propria rappresentazione dei tradizionali cappelli frigi, tipici della nazione francese.

Questo berretto è un copricapo di colore rosso con la punta ripiegata in avanti, ma durante la storica rivoluzione, è diventato un simbolo della Francia a tutti gli effetti dato che in passato ha rappresentato la fazione dei Giacobini, era indossato dai galeotti di Marsiglia liberati dai rivoluzionari nel 1972 e dalla stessa Marianne, personificazione dei valori francesi di libertà, uguaglianza e fratellanza, come rappresentato nel dipinto di Delacroix.

La Mascotte, oltre a rappresentare tutti i valori della tradizione francese, porta anche i suoi colori e infatti, oltre al rosso come colore principale, il blu e il bianco sono gli altri due colori protagonisti, come per rappresentare la bandiera tricolore della Francia.

"Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano”. È questo il motto che della Frigia olimpica: la visione che Parigi vuole manifestare a tutti scegliendo questo cappello come mascotte delle Olimpiadi è dimostrare che lo sport vuole e può cambiare la vita.

Avvicinandosi alle Olimpiadi di Parigi 2024, le “Phryges” sono pronte a diventare un simbolo amato di questo evento straordinario. Attraverso il loro design e i valori che rappresentano, queste mascotte incarneranno perfettamente lo spirito delle Olimpiadi. Saranno un costante promemoria dell'importanza di celebrare l’umanità condivisa e di lavorare insieme per un futuro migliore, un evento alla volta.

Affiancate dalla Frigia come mascotte, le Olimpiadi di Parigi 2024 non saranno solo una celebrazione dello sport, ma anche un evento di cultura, innovazione e speranza per il futuro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su