Olimpiadi, Benedetta Pilato felice per il quarto posto. Ma la Di Francisca commenta: “C’è o ci fa?”. Federica Pellegrini in difesa: “Ha soli 19 anni, lasciamola sognare”
Pioggia di critiche all’ex schermitrice dopo la gaffe in diretta tv sull’esultanza dell’azzurra ai piedi del podio. Interviene la Divina: “Belle le medaglie, ma a volte conta molto di più il viaggio”. Alla fine le scuse dell’ex fiorettista: “Quella frase è infelice, ma io son così, senza filtri”
Roma, 30 luglio 2024 - "C'è o ci fa?", è stata l'infelice uscita ieri sera dell'ex schermitrice Elisa Di Francisca commentando la felicità della nuotatrice Benedetta Pilato, "troppo contenta" per il quarto posto centrato nella gara dei 100 rana delle Olimpiadi di Parigi 2024, a un solo centesimo dal bronzo. Così sui social la Di Francisca è finita nel mirino degli internauti lanciati in difesa della 19enne ranista.
"Benedetta ci ha ucciso tutti con un sorriso”
La nuotatrice non ha direttamente reagito, ma su Instagram ha ripostato il commento di un fan: "Benedetta Pilato ieri ha ucciso tutti con un sorriso. Vi ha uccisi con la sua felicità, quella di essere a un Olimpiade, quella di essere al livello delle più forti del mondo non essendo ancora ventenne, quella di aver portato a termine un anno duro nonostante mille cambiamenti. Quanto si può essere normali, anche essendo i più forti al mondo e dovremmo imparare da Benedetta Pilato". Solo alla fine del post la 19enne si è lasciata andare a un commento: "Si fa la gara a chi rabbrividisce di più".
Peccato per un centesimo, ma sono lacrime di gioia
In realtà Benedetta, immersa nella gioia delle Olimpiadi, un po' di amarezza l'ha espressa, soprattutto per quel centesimo che ha fatto la differenza: "Ci ho provato fino alla fine mi dispiace, ma sono lacrime di gioia, sono molto felice, è stato il giorno più bello della mia vita. Io sono contentissima perché un anno fa non ero in grado di farla questa gara, ci ho provato dal primo metro. Ieri ho ringraziato tutte le persone che mi stanno vicino per non essere condizionata dalla gara", aveva detto alla Rai. Aggiungendo: "Si può ripartire da qui, questo è un punto di partenza: i cambiamenti mi sono serviti tantissimo e mi hanno fatto crescere. Io non credevo di salire sul podio perché ero nella corsia laterale, peccato perché un centesimo è veramente st***. A Tokyo nemmeno c`ero in finale, ero stata squalificata, quindi va benissimo così".
Di Francisca non capiva: “Ma veramente”
Ma la Di Francisca non accettava tanta gioia davanti a un quarto posto: "Ma veramente", ha sbuffato, poi nel commento ha continuato a stupirsi di tanta felicità: "Non mi far parlare io non ci ho capito niente, non so se ci fa o ci è". Una caduta di stile criticata da più parti, anche da Federica Pellegrini.
Pellegrini: “Lasciamola sognare, ha solo 19 anni”
La Divina, che in vasca ha conquistato il mondo, è corsa in aiuto, ce ne fosse bisogno, della giovane nuotatrice: "Mi sento di dire una cosa sull'intervista di ieri sera di Benedetta Pilato, ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha sogni diversi e aspettative diverse! È bello veder (dal di fuori) vincere ori in modi che possono sembrare semplici, ma non è assolutamente così!! A volte un quarto posto, anche se per poco, è il nostro sogno più grande!". La Pellegrini, che in questi giorni è nella capitale francese con il marito Matteo Giunta e la piccola Matilde, non nomina la Di Francisca, ma quel commento non lo ha proprio digerito: "Perché?! Perché Benny alla prima Olimpiade uscì in batteria e ieri sera si presentava con il settimo tempo. Le medaglie piacciono a tutti, ma... (e questo l'ho capito solo alla mia ultima Olimpiade) a volte conta molto di più il viaggio!! Le medaglie pesanti arriveranno, Benny ha solo 19 anni! Lasciamola sognare ciò che vuole", parola di campionessa.
Alla fine le scuse della Di Francisca: “Glielo dovevo”
Alla fine la Di Francisca fa sapere: "Mi sono scusata, glielo dovevo". E riferisce di aver chiamato la nuotatrice. La Federnuoto non aveva commentato in mattinata, ma interpretando evidentemente l'umore della 19enne nuotatrice si aspettava scuse pubbliche, visto che pubblica era stata la gaffe. "Lungi da me giudicare le sconfitte - dice l'ex fiorettista all’Ansa -. Quella frase è infelice, ma io son così, senza filtri. Non conosco la sua storia, non capivo cosa volesse dire: al telefono ho spiegato, lei ha detto la sua. Vorrei incontrarla,dopo i Giochi". "Io non ho vinto 200 Olimpiadi, ma una sola, all'ultima stoccata, e qualcuno dice per una botta di c....", si difende Di Francisca "Perciò nessuna presunzione: semplicemente, non conosco la storia di Benedetta Pilato, e non capivo cosa stesse dicendo del suo quarto posto. Ognuno esprime la propria opinione: la mia era quella, ma lungi da me parlare di sconfitta. Figurarsi, di sconfitte ne ho vissute tante, ci ho scritto un libro..". Ma per la fiorettista si è trattato di un problema di forma più che di sostanza: "Leggo polemiche che sinceramente mi sembrano assurde. Io sono fatta così, irriverente, senza filtri. Quel che dico penso, se mi incontri mentre prendo un the o in tv. Tanti mi danno della str..., ma io la maschera non la metto. E in ogni caso, meglio che se la prendano con me piuttosto che con la Pilato".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su