Olimpiadi, ecco i convocati per ginnastica ritmica, volley ed equitazione

Ultime chiamate verso Parigi 2024: le farfalle in gara a squadre e con Raffaeli e Baldassarri, Velasco sceglie la Giovannini e lascia a casa un centrale, Camilli per gli azzurri del salto ostacoli

8 luglio 2024
Milena Baldassarri con Sofia Raffaeli e l'allenatrice Claudia Mancinelli

Milena Baldassarri con Sofia Raffaeli e l'allenatrice Claudia Mancinelli

Sono stati sciolti gli ultimi dubbi sulle convocazioni delle squadre azzurre che prenderanno parte alle Olimpiadi di Parigi. Il Coni aveva fissato la data ultima per la definizione delle delegazioni, sono arrivate quelle della ginnastica ritmica, della pallavolo maschile e femminile e dell’equitazione.

Ginnastica ritmica. Prenderanno parte ai Giochi a titolo individuale Sofia Raffaeli, vice campionessa mondiale ed europea in carica, e Milena Baldassarri.

Nella prova a squadre, le Farfalle saranno Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris.

Pallavolo. Il ct De Giorgi ha chiamato per l’Italvolley maschile i palleggiatori Simone Giannelli (Capitano) e Riccardo Sbertoli, gli schiacciatori Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Luca Porro, Mattia Bottolo, i centrali Gianluca Galassi, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti, gli opposti Yuri Romanò, Alessandro Bovolenta, il libero Fabio Balaso e come tredicesimo l’altro libero Gabriele Laurenzano.

Per la squadra femminile Julio Velasco ha optato per una schiacciatrice in più e un centrale in meno, convocando alla fine le alzatrici Carlotta Cambi e Alessia Orro, le schiacciatrici Alice Degradi, Caterina Bosetti, Gaia Giovannini, Myriam Sylla, le centrali Anna Danesi (capitano), Marina Lubian, Sarah Fahr, gli opposti Paola Egonu, Ekaterina Antropova, il libero Monica De Gennaro, e anche in questo caso la tredicesima è un secondo libero, Ilaria Spirito.

Equitazione. Gli azzurri per le Olimpiadi sono nel salto ostacoli Emanuele Camilli (Odense Odeveld), nel completo: Evelina Bertoli (Fidjy de Melezes), Emiliano Portale (Scuderia 1918 Future), Giovanni Ugolotti (Swirly Temptress), mentre la riserva che può entrare in qualsiasi momento sarà Pietro Sandei (Rubis de Prère).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su