Olimpiadi, la cinese Haohao a 11 anni in gara nello skateboard

Lo sport che ha debuttato a Tokyo proporrà anche stavolta atlete bambine: la piccola asiatica ha appena finito le scuole elementari, ma il record assoluto di precocità non è il suo

25 luglio 2024
Zheng Haohao

epa11343868 Haohao Zheng of China reacts during the Skateboarding Women's Park preliminaries during the Olympic Qualifier Series Shanghai 2024 in Shanghai, China, 16 May 2024. EPA/ALEX PLAVEVSKI

Non sarà la più giovane della storia, ma con 11 anni e 11 mesi di età la cinese Zheng Haohao ci andrà davvero molto vicina. Meglio di lei nella storia hanno fatto solo due piccoli timonieri del canottaggio, uno dei quali rimasto ignoto per sempre: aveva un’età apparente di 7 anni il bambino che sempre a Parigi, ma nel 1900, fu arruolato dall’armo olandese del due con, pescato tra il pubblico dopo lunga opera di convincimento dei genitori. Di lui non si è mai conosciuto il nome perché subito dopo aver permesso agli orange di vincere l’oro grazie al peso leggero, se ne andò con mamma e papà.

E’ noto invece il nome dello spagnolo Carlos Front che a Barcellona nel 1992 fece da timoniere all’otto con quando aveva 11 anni e 8 mesi.

Quindi no, Zheng Haohao non stabilirà il record assoluto quando scenderà in pista con il suo skateboard: lei che il giorno di chiusura delle Olimpiadi, domenica 11 agosto, di anni farà ben 12. Di sicuro è la più giovane ai Giochi di Parigi, nonché la più piccola mai schierata dalla Cina. La sua specialità è il Park, dove occupa la posizione numero 20 nel ranking mondiale. Si è qualificata grazie passando per le qualificazioni di Budapest e Shangai. Originaria di Huizhou, città della provincia del Guangdong a un paio d'ore da Hong Kong, ha iniziato a fare skate a 7 anni. Ne aveva nove quando, nel 2021, è stata notata da un tecnico che stava formando una rappresentativa provinciale. Ha appena finito le scuole elementari, dice che vuole esserci anche a Los Angeles tra quattro anni ma intanto è ai Giochi di Parigi. «Quando vado sulla tavola, sento che mi sto davvero divertendo. Vorrei spaccare il mondo, perché mi sento anche un pò narcisista».

Teoricamente, dopo l’oro di Nadia Comaneci a 14 anni alle Olimpiadi di Montreal, le regole dei Giochi sono state cambiate ed è stata fissata un’età minima per la partecipazione di 16 anni. In realtà, ogni federazione può decidere in modo autonomo, e già a Tokyo le concorrenti nello skateboard, sport giunto alla sua seconda partecipazione e destinato ad un pubblico di giovanissimi, erano di età inferiore.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su