Calcio, è caos dopo Argentina-Marocco. L'AFA: "Fatto ricorso"

Tutto è nato dopo la sospensione per quasi due ore della gara a causa di un'invasione di campo. Mascherano: “Uno scandalo vero e proprio, ma dobbiamo voltare pagina”

25 luglio 2024
Il CT dell'Argentina Mascherano (ANSA)

Il CT dell'Argentina Mascherano (ANSA)

Parigi (Francia), 25 luglio 2024 – Sono cominciate con un lunghissimo strascico di polemiche le Olimpiadi di Parigi 2024. A farle deflagrare è stato il convulso finale della gara del torneo maschile di calcio tra Argentina e Marocco.

L’accaduto

Tutto è nato nel pieno di un recupero di ben 16 minuti, quando, con il Marocco avanti 2-1 nel punteggio, l’Argentina è riuscita a trovare il pari con il gol di Medina. La rete del difensore del Lens ha scatenato però le proteste degli avversari e del tifo marocchino, che ha fatto partire un massiccio lancio di oggetti e successivamente una vera e propria invasione di campo reclamando il fuorigioco del giocatore dell'Albicelestre. Un’invasione che ha portato alla sospensione per quasi due ore della gara, poi ripartita senza pubblico sugli spalti e conclusa sul 2-1 a seguito dell’annullamento per fuorigioco del pari di Mediana.

Il ricorso della Federazione argentina

Non si è fatta attendere la dura reazione della Federazione calcistica argentina che ha immediatamente annunciato il ricorso: “La Federcalcio argentina informa che – si legge in una nota – a causa dei fatti oggi sotto gli occhi di tutti nella partita tra la nostra Nazionale Under 23 e quella del Marocco, è stato presentato ricorso formale alla Commissione Disciplinare della FIFA affinché vengano adottate le necessarie misure regolamentari per un evento di cotanta gravità. È assolutamente necessario garantire la sicurezza dei protagonisti per lo sviluppo pacifico di questo bellissimo sport che è il calcio e, come Federazione argentina, faremo tutto il necessario affinché ciò accada”.

"Non vogliamo essere presi in giro”

Nettissima anche la presa di posizione dell’allenatore dell’Albiceleste Mascherano: “Non ho spiegazione plausibili da dare ai miei giocatori. È servita un’ora e venti per rivedere una singola giocata. Sarebbe stato giusto far continuare la partita e non riprendere a giocare per tre soli minuti dopo un’ora e mezza di sospensione. Dicono che la partita sia stata sospesa per motivi di sicurezza. E mentre non arrivavano novità noi notavamo delle cose. Anche a noi non piacciono certe cose. Noi non chiediamo di essere avvantaggiati, ma nemmeno di essere presi in giro. Adesso dobbiamo solo cercare di voltare pagina e provare ad ottenere le due vittorie che ci servono per passare il turno”.

Poi il CT argentino ha sì rincarato la dose ma anche cercato di guardare avanti: “Quello che è successo in campo è un vero e proprio scandalo, ma dobbiamo concentrarci esclusivamente su noi stessi e su ciò che si deve fare. C’è stata confusione, è vero, ma dobbiamo voltare pagina. Quel che è stato è stato. Capitolo chiuso. Bisogna assolutamente pensare ai prossimi impegni e convogliare in esse la rabbia che abbiamo accumulato per l’episodio di ieri”. Ora non resta che capire se verranno presi provvedimenti dalla FIFA e, nel qual caso, di quali provvedimenti si tratterà. Quel che è certo è che il torneo di calcio maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024 non sembra essere iniziato sotto una buona stella.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su