Olimpiadi, Marche e Lombardia spingono la ginnastica azzurra a Parigi

Spedizione record per le squadre azzurre ai Giochi: 17 atleti, solo la Cina ne porta di più

21 luglio 2024
Sofia Raffaeli

Sofia Raffaeli

Marche e Lombardia la fanno da padrone, ma le squadre azzurre della ginnastica che si apprestano a cercare gloria a Parigi sono veramente lo specchio del Paese. Sono 17 gli atleti convocati, con una schiacciante predominanza femminile (12 femmine e 5 maschi), i posti a disposizione erano 21: manca in pratica solo il Trampolino, che permette alla Cina di superare la delegazione azzurra (20 atleti).

E’ la squadra azzurra di ginnasti di artistica e ritmica più numerosa di sempre: per la prima volta abbiamo qualificato nella stessa rassegna le squadre dei grandi attrezzi, maschile e femminile, e quella dei piccoli, più le due individualiste.  Quasi tutti fanno parte dei gruppi militari, tranne Nicola Bartolini (Pro Patria Bustese). L’Esercito è rappresentato da Angela Andreoli, sette avieri dell’Aeronautica Militare, con l’aggiunta del coach Alberto Busnari, e otto agenti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato.

La più giovane è Manila Esposito, classe 2006, cinque mesi più piccola di Angela Andreoli, Bartolini il più esperto con 28 anni fatti a febbraio.

Come comunica la FGI, le regioni più rappresentate sono le Marche (Macchini-Casali-Macchiati-Raffaeli) e la Lombardia (Abbadini, Villa, Andreoli e Paris), con quattro atleti ciascuna, anche se Lorenzo Minh è nato in Vietnam, ad Hanoi. Milena Baldassarri, marchigiana di adozione, in realtà è nata a Ravenna, quindi viene contata nell’Emilia-Romagna con la modenese Elisa Iorio, mentre Alessia Maurelli è nata a Rivoli, in provincia di Torino, ma è cresciuta a Ferrara. Daniela Mogurean, pur di origini Moldave (viene da Chișinău) è di fatto una veneta. La riserva Alessia Russo è Toscana.

Le squadre azzurre. 

Artistica Maschile

Nicola Bartolini (Pro Patria Bustese), Yumin Abbadini (Aeronautica Militare)

Lorenzo Casali, Mario Macchiati, Carlo Macchini (Fiamme Oro Polizia di Stato).

Artistica Femminile. Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio, Giorgia Villa (Fiamme Oro Polizia di Stato), Angela Andreoli (Esercito)

Ritmica. Sofia Raffaeli (Fiamme Oro Polizia di Stato), Milena Baldassari, Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris (Aeronautica Militare)

Riserve.

Alessia Russo (Fiamme Oro Polizia di Stato).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su