Parigi 2024, Paltrinieri e Fiamingo portabandiera per l’Italia nella cerimonia di chiusura

La scelta del Coni è caduta sulla campionessa della spada e su Greg, che non ha vinto l’oro in questa edizione ma era in corsa con Tamberi per la cerimonia d’apertura

di DALL’INVIATO DORIANO RABOTTI
10 agosto 2024
Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo

Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo

Era nell’aria, perché Gregorio Paltrinieri era stato in corsa fino all’ultimo per portare la bandiera azzurra nella cerimonia d’apertura sulla Senna: lo farà con la sua fidanzata Rossella Fiamingo nella cerimonia di chiusura allo Stade de France, domenica 11 agosto con inizio alle ore 21 in un impianto da 80mila posti che per l’occasione diventerà una grande sala da concerto.

Il Coni ha scelto una medaglia d’oro a Parigi, Rossella Fiamingo, veterana dei Giochi e della spada, mentre Paltrinieri ha vinto argento e bronzo tra 800 e 1500 stile libero, mancando l’acuto nella 10 km di fondo, ma è chiaramente una delle figure di riferimento dello sport italiano, oltre che il capitano della squadra di nuoto. Quando il Coni aveva indicato Gianmarco Tamberi per il ruolo maschile, Paltrinieri aveva fatto i complimenti all’amico, ma si capiva che ci sperava. Ora arriva l’incoronazione a simbolo della spedizione azzurra, e il fatto che al suo fianco ci sarà una campionessa che è anche la fidanzata del campione carpigiano ovviamente aggiunge suggestione a un momento già molto evocativo.

La cerimonia di chiusura è stata pensata da Thomas Jolly con oltre 100 tra artisti, acrobati, ballerini e artisti da circo che faranno da contorno alle esibizioni di cantanti di livello mondiale, dopo il grande impatto dell’esibizione di Celine Dion nella cerimonia d’apertura che si è tenuta lungo la Senna.

A quanto è dato sapere una parte dello spettacolo si svolgerà in aria, con effetti di luce e costumi, in quello che vuole essere “un viaggio nel passato, alle origini dei Giochi, ma anche nel futuro e, infine, in un universo senza tempo", ha detto Jolly.

"L'11 agosto 2024 i Giochi Olimpici giungeranno al termine e la fiamma Olimpica si spegnerà. Quel momento ci ricorderà quanto siano preziosi e fragili questi Giochi Olimpici, un monumento unico e un'esperienza condivisa", ha detto Jolly. "I Giochi Olimpici sono stati rifondati in Francia da Pierre De Coubertin. Vogliamo festeggiare, ma in modo consapevole. Questo momento di festa sarà anche un'occasione per riflettere sull'importanza dei Giochi Olimpici nella nostra società".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su