Hong Kong: Pizza Hut regala l’ananas sulla pizza per festeggiare la vittoria contro l’Italia nella finale di scherma

Con un trionfo ottenuto tra le polemiche contro Filippo Macchi, Cheung Ka Long è diventato il primo atleta di Hong Kong a vincere due ori olimpici. E i social non hanno tardato a festeggiare con ironia la sua conquista

30 luglio 2024
Il post di Pizza Hut Hong Kong che celebra la vittoria di Cheung con il condimento all'ananas gratuito per tutti (Instagram)

Il post di Pizza Hut Hong Kong che celebra la vittoria di Cheung con il condimento all'ananas gratuito per tutti (Instagram)

Roma, 30 luglio 2024 – Non bastava la vittoria nella finale di scherma contro l’Italia: Hong Kong affonda con un attacco culinario. Per celebrare il trionfo dello schermidore Cheung Ka Long su Filippo Macchi nell’incontro di lunedì per l’oro olimpico, la filiale locale di Pizza Hut ha deciso di offrire gratuitamente il condimento all’ananas per le sue pizze

L’annuncio dell’offerta attraverso un post su Instagram ha scatenato grande ilarità, con gli utenti nei commenti che lodavano la combinazione di ingredienti invisa agli italiani. “Tutti gli abitanti di Hong Kong sono molto felici ed emozionati oggi!”, ha scritto Pizza Hut Hong Kong nella descrizione, aggiungendo che l’offerta festeggia anche la medaglia di bronzo ottenuta ai 200 stile femminili

In questa edizione delle Olimpiadi, Hong Kong ha già raddoppiato il totale delle medaglie d’oro ottenute nel corso della sua storia: dopo averne vinta una nel 1996 e un’altra nel 2021, quest’anno è già a due ori, entrambi conquistati nella scherma. Oltre a Cheung Ka Long, Vivian Kong ha conquistato il titolo nella gara individuale di spada femminile.

La finale maschile non è stata priva di polemiche: l'Italia, che ha il maggior numero di medaglie olimpiche di scherma di qualsiasi altra nazione, ha contestato la decisione arbitrale che ha assegnato il punto finale all’atleta avversario.

Gli arbitri hanno guardato il filmato per tre volte, mentre entrambi i giocatori erano convinti di aver trionfato. Alla fine Cheung ha ottenuto una vittoria per 15-14, diventando il primo atleta di Hong Kong a vincere due medaglie d'oro olimpiche. La Federazione Italiana Scherma ha dichiarato in un comunicato di lunedì che presenterà un reclamo formale per quello che ha definito “un arbitraggio inaccettabile”.

Filippo Macchi  e Ka Long Cheung sulla pedana della finale (Fotoest)
Filippo Macchi e Ka Long Cheung sulla pedana della finale (Fotoest)

In risposta alle dichiarazioni della federazione, gli utenti hanno lanciato un attacco social alla cucina italiana, pubblicando sul profilo Instagram di Cheung commenti di lode sulla pizza all’ananas e la pasta con la salsa di soia. E Pizza Hut non ha perso tempo nello sfruttare l’entusiasmo intorno alla vittoria.

Filippo Macchi, alla sua prima Olimpiade, ha invece dichiarato sui social media di non voler dare la colpa agli arbitri. “Tempo fa, una persona a me cara, nonché una grandissima campionessa mi disse: ‘una medaglia si festeggia sempre!’ Ed effettivamente questa medaglia si merita gioia e felicità” ha scritto lo schermidore sul suo profilo. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su