Un clic e sei nei Giochi. Sul nostro sito e sulla app tutte le news da Parigi

Un podcast con interviste esclusive dedicato alla storia delle Olimpiadi. Documentari e libri, tra gli scaffali spunta anche la campionessa Rodini.

23 luglio 2024
Sul nostro sito e sulla app tutte le news da Parigi

Sul nostro sito e sulla app tutte le news da Parigi

Le Olimpiadi di Parigi saranno il consueto grande intreccio di storie da tutto il mondo. Oltre alle trasmissioni televisive, sarà possibile restare informati su quello che succede a Parigi o soddisfare le proprie curiosità sui Giochi grazie al web, a documentari diffusi proprio in questi giorni e ai tradizionali libri. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

IL NOSTRO CANALE WEB

Il sito del Quotidiano Sportivo, raggiungibile all’indirizzo sport.quotidiano.net, è ormai una realtà consolidata da oltre un anno. È consultabile anche tramite l’apposita app, scaricabile gratuitamente dagli store, con un servizio di notifiche per restare sempre aggiornati sulla squadra o lo sport del cuore. Durante le Olimpiadi, il sito proporrà ai lettori contenuti speciali e abbondanti sui Giochi di Parigi.

IL PODCAST

Le settimane di avvicinamento ai Giochi sono state scandite dalle puntate del nostro podcast Giochi di Parole, che ha ripercorso in 20 puntate tra interviste e documenti storici alcuni momenti famosissimi e altri meno noti della storia delle Olimpiadi. Le puntate sono all’indirizzo www.quotidiano.net/podcast/giochi-di-parole.

I DOCUMENTARI

Due prodotti speciali sono usciti nei giorni immediatamente precedenti ai Giochi. In punta di fioretto è ancora disponibile su Rai Play dopo la trasmissione su Rai Due, e racconta i grandi momenti delle Olimpiadi di Londra 2012 con testimonianze dei protagonisti (produzione Verve Media Company in collaborazione con Rai Documentari).

L’altro documentario riguarda il volley, sarà trasmesso stasera in prima serata su Rai Due ed è intitolato Generazione di Fenomeni - La miglior squadra di pallavolo del XX secolo. Scritto da Paolo Borraccetti e Filippo Nicosia, nasce da un’idea di Andrea Zorzi, è diretto da Paolo Borraccetti, prodotto da Dinamo e da Rai Documentari, racconta la storia del gruppo che vinse tre mondiali tra il ’90 e il ’98.

I LIBRI

Molte case editrici hanno dato alle stampe volumi pensati per il periodo dei Giochi. Adele e Oliver. Il vento dei sogni di Paul Sterling, edito da Aede Books, è la storia di una bambina che reagisce alla sfortuna arrivando a disputare le Paralimpiadi. Con la prefazione di Eugenio Finardi, contiene l’invito alla lettura di 50 campioni con frasi motivazionali, dai fratelli Abbagnale a Gustav Thoeni a Carolina Kostner. Una quota delle vendite sarà donata all’Associazione Alex Zanardi Bimbingamba Odv che realizza protesi per i bambini provenienti da ogni parte del mondo.

Le edizioni Paoline presentano Giocare il limite di Roberto Mauri, che parla dei valori dello sport sotto l’influenza dei mutamenti socioculturali del nostro tempo. E anche Non fate arrabbiare Petra di Riccardo C. Mauri, romanzo per ragazzi che tocca i temi del mondo dell’adolescenza mettendo in evidenza il valore dello sport e dell’amicizia, con attenzione alla boxe e l’introduzione di Irma Testa.

Si intitola Il bambino e il maestro il libro della campionessa olimpica di canottaggio Valentina Rodini, illustrato da Angelo Ruta (Einaudi, 80 pp): "Questa storia è nata dentro di me, un passetto alla volta. Una storia che parte da lontano, dal mondo dei piccoli", racconta la Rodini, che ha sfiorato la qualificazione per Parigi..

Al Coni è stato presentato Parigi 1900, i primi allori italiani – Storia di un cavaliere che si scoprì olimpico di Giorgio Bottalo Trissino sulle gesta del suo antenato e primo campione olimpico italiano negli sport equestri a Parigi 1900, Gian Giorgio Trissino.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su