Velasco e l’Italvolley partono bene contro la Svezia: ora la Vnl per il pass

Due successi per 3-0 contro le scandinave nelle amichevoli prima dell’inizio della kermesse che dovrà fornire la qualificazione ai Giochi. Domenica le azzurre si spostano in Turchia per il primo girone

di DORIANO RABOTTI -
9 maggio 2024
Lorenzo Bernardi, Julio Velasco e Massimo Barbolini

Lorenzo Bernardi, Julio Velasco e Massimo Barbolini

Un doppio 3-0 che non può certo bastare per dire che l’Italia è pronta per giocarsi le sue carte di qualificazione olimpica, perché dalla settimana prossima si fa sul serio nella Nations League che inizia in Turchia. Ma più di così la nuova Italia di Julio Velasco non poteva fare, nei test contro la Svezia allenata dal bolognese Giulio Cesare Bregoli che si sono disputati a Novara prima e a Piacenza poi. In Emilia le squadre hanno giocato anche un quarto set per potersi allenare di più.

Con il primo gruppo di giocatrici uscite prima dei playoff, nel quale si è inserita subito la Antropova, lo staff azzurro composto oltre che da Velasco anche da Massimo Barbolini finalista scudetto con Scandicci e da Lorenzo Bernardi, rivelazione dell’anno in panchina con Novara, ha avuto indicazioni importanti da molte ragazze che sono alla loro prima esperienza. Curiosamente, contro la Svezia era partito il ‘mito’ azzurro di Velasco, con la vittoria alla Globe Arena nella finale dell’Europeo dell’89, e contro la Svezia femminile riparte la nuova vita sportiva del tecnico 71enne che prova a risollevare le sorti di una squadra da ricostruire sul piano tecnico e morale.

Dopo la seconda amichevole contro le nordiche, Sara Bonifacio ha commentato: “Con queste due gare abbiamo avuto modo di testare tutto il lavoro fatto in palestra nelle ultime settimane. Sono arrivate due vittorie che ci danno ancora più carica in vista della Volleyball Nations League. Siamo molto cariche e ambiziose, sappiamo che la VNL qualificherà all'Olimpiade e in questo momento è il nostro grande obiettivo. Possiamo ancora crescere tanto, ovviamente, non siamo ancora nemmeno al completo. Quello che siamo state in grado di mettere in campo rappresenta un inizio positivo, dal quale partire per trovare il nostro gioco".

Contenta anche Camilla Mingardi: "Sono davvero molto contenta per queste due vittorie nette, a noi serviva provare un po' di cose in vista della prima tappa della VNL. Tutte siamo riuscite a giocare, trovando un po' di spazio in vista della prima tappa in Turchia. Alcune ragazze hanno lavorato 5 settimane, mentre altre si sono aggiunte dopo in collegiale, però penso che ci sia già una buona intesa. Nel gruppo c'è tanta voglia di lavorare, tutte abbiamo in testa lo stesso obiettivo".

Tabellino: ITALIA - SVEZIA 3-0 (25-17, 25-22, 25-20)

ITALIA: Cambi 2, Omoruyi 9, L. Nwakalor 4, Antropova 4, Nervini 6, Bonifacio 10. Fersino (L). Piva 2, Mingardi 4, Bosio 1, Degradi 5, Akrari 1. N.e: Sartori e Bosetti. All. Velasco SVEZIA: Haak A. 9, Nilsson 8, Lindberg 10, Lazic 10, Andersson 5, Julevik 3. Andersson N (L). Malm, Gustafsson, Brink. N.e: Van Leusen, Lindberg P., Haak A., Broberg. All. Bregoli Arbitri: Cerra e Stellato Spettatori: 2358. Durata Set: 22', 19', 27'. Italia: 2 a, 6 bs, 6 m, 18 et. Svezia: 3 a, 11 bs, 6 m, 25et.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su